I dieci anni di Wonder tra libri e film di successo

Era il 2012 quando uscì, senza particolare attenzione mediatica, il libro d’esordio di un’illustratrice statunitense di origini colombiane, che alla soglia dei cinquant’anni decise di scrivere il suo primo libro: lei era Raquel Jaramillo Palacio, nota anche con lo pseudonimo di R.J. Palacio, e il libro era Wonder.

Pubblicato in Italia l’anno successivo da Giunti, Wonder racconta la toccante storia di August Pullman, un bambino di dieci anni affetto da una deformazione craniofacciale che gli impedisce di avere una vita normale. Quando i genitori decidono di mandarlo a scuola con gli altri bambini, Auggie si dovrà confrontare con i compagni di classe, tra chi gli dimostra fin da subito una sincera simpatia e chi invece lo prende in giro per il proprio aspetto. Il libro, nato dall’incontro dell’autrice con una bambina affetta dalla sindrome di Treacher Collins, ebbe da subito una straordinaria accoglienza dalla critica letteraria e dal pubblico americano, rimanendo in classifica per oltre un anno.

Sulla scia del successo di Wonder, tra il 2014 e il 2016 l’autrice ha pubblicato tre spin-off della storia principale, che hanno per protagonisti i tre principali compagni di classe di Auggie: Charlotte, Julian e Christopher. Nasce così la serie di libri A Wonder story con Il libro di Julian, Il libro di Charlotte e Il libro di Christopher. La popolarità del libro subì poi una seconda impennata nel 2017, con l’uscita del film ispirato al libro con Julia Roberts e Owen Wilson nei panni dei genitori e il piccolo Jacob Tremblay nei panni di August.

Wonder: dai libri ai film, il fenomeno continua

A dieci anni dall’uscita del libro, il successo di Wonder non accenna a spegnersi: recentemente l’editore Giunti, per celebrare il decimo anniversario della pubblicazione, ha pubblicato un’edizione speciale celebrativa che i tantissimi fan della serie non si possono perdere.

E non è finita qui: all’inizio di gennaio 2024 è uscito nei cinema italiani, in anticipo rispetto all’uscita nel resto del mondo, il film Wonder: White Birdspin-off con Hellen Mirren e Gillian Anderson del precedente film, incentrato sull’adolescente Julian Albans, uno dei compagni di scuola di Auggie in Wonder. Al centro della vicenda è però la nonna di Julian, in visita da Parigi, che racconta al nipote la sua storia di giovane ragazza ebrea nella Francia occupata dai nazisti: la separazione dalla famiglia, la lotta per la sopravvivenza e l’amicizia con Julien, il figlio della famiglia che la ospita in segreto e che diventerà il suo migliore amico.

Wonder: White Bird è una bellissima storia di gentilezza in uno dei tempi più bui della storia recente, la possiamo trovare al cinema ma anche in libreria! È stato infatti pubblicato in concomitanza con l’uscita al cinema Wonder. White bird, romanzo ufficiale del film, nuova edizione della graphic novel Mai più. Per non dimenticare, pubblicata nel 2020.

Se non avete mai letto Wonder e questo articolo vi ha incuriosito, ecco di seguito tutti i libri della serie di Wonder di R.J. Palacio. Siamo sicuri che iniziando a leggere non riuscirete più a fermarvi!


Scopri tutti i libri di R.J. Palacio!