REGOLAMENTO PER GLI UTENTI
1. Navigazione sui siti Ubik e sulla app IO LETTORE.
L’utente può accedere sulla app IO LETTORE, sul sito Ubik Librerie, sui siti collegati intestati alle singole Librerie Ubik (di seguito detti “siti Ubik”) e navigare liberamente, al fine di consultare le offerte sugli stessi presentate, nonché al fine di visitare le pagine web nelle sezioni personalizzate da parte delle Librerie Ubik aderenti.
Si invita l’utente a leggere attentamente le presenti condizioni generali prima di utilizzare detti siti e la app IO LETTORE, utilizzando i quali l’utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali.
2. Condizioni per acquisti sui siti Ubik.
2.1 L’acquisto dei prodotti tramite i siti è consentito agli utenti che rivestano la qualità di consumatori, previa creazione di un account personale.
2.2 L’acquisto di prodotti tramite il Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, in caso contrario la vendita sarà interdetta ed il procedimento di evasione dell’ordine bloccato. Nell’ipotesi in cui, per qualsivoglia errore di natura tecnica l’ordine dovesse essere evaso, lo stesso sarà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con eventuale rimborso del pagamento. 2.3 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che è qualificato Consumatore qualunque persona fisica che, in relazione all’acquisto di Prodotti, agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
2.4 È facoltà di Ubik S.r.l., o delle singole Librerie Ubik, non accettare ordini da parte di:
I. Utenti nei cui confronti sia in corso un contenzioso legale, giudiziale e/o stragiudiziale; II. Utenti che abbiano precedentemente violato le presenti Condizioni Generali e/o siano stati coinvolti in frodi di qualsivoglia genere come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, frodi a mezzo di pagamenti con carte di credito;
III. Utenti che non abbiano dichiarato dati identificativi rispondenti a verità e/o abbiano indicato dati inesatti/incompleti;
IV. Utenti che non abbiano adempiuto al pagamento nelle modalità richieste dalle presenti Condizioni.
2.5 La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito non costituisce in sé proposta contrattuale da parte di Ubik S.r.l. o delle singole Librerie, ma invito ad offrire. L’invio dell’ordine da parte dell’utente ha quindi valore di proposta contrattuale d’acquisto.
2.2 L’acquisto di prodotti tramite il Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, in caso contrario la vendita sarà interdetta ed il procedimento di evasione dell’ordine bloccato. Nell’ipotesi in cui, per qualsivoglia errore di natura tecnica l’ordine dovesse essere evaso, lo stesso sarà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con eventuale rimborso del pagamento. 2.3 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che è qualificato Consumatore qualunque persona fisica che, in relazione all’acquisto di Prodotti, agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
2.4 È facoltà di Ubik S.r.l., o delle singole Librerie Ubik, non accettare ordini da parte di:
I. Utenti nei cui confronti sia in corso un contenzioso legale, giudiziale e/o stragiudiziale; II. Utenti che abbiano precedentemente violato le presenti Condizioni Generali e/o siano stati coinvolti in frodi di qualsivoglia genere come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, frodi a mezzo di pagamenti con carte di credito;
III. Utenti che non abbiano dichiarato dati identificativi rispondenti a verità e/o abbiano indicato dati inesatti/incompleti;
IV. Utenti che non abbiano adempiuto al pagamento nelle modalità richieste dalle presenti Condizioni.
2.5 La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito non costituisce in sé proposta contrattuale da parte di Ubik S.r.l. o delle singole Librerie, ma invito ad offrire. L’invio dell’ordine da parte dell’utente ha quindi valore di proposta contrattuale d’acquisto.
3. Creazione dell’account personale.
3.1 L’utente ha la possibilità di creare un account gratuitamente mediante registrazione sul sito e accettazione delle Condizioni Generali che saranno sempre consultabili sul medesimo sito. Ai fini della registrazione l’utente dovrà compilare i campi richiesti, con necessità di indicare alcuni dati obbligatori (nome, cognome, indirizzo, e-mail).
3.2 L’utente potrà, una volta registrato il proprio account personale:
I. Accedere ai propri ordini e controllarne lo stato;
II. Modificare i propri dati personali e il trattamento dei propri dati personali;
III. Compilare e accedere alla propria “lista dei desideri”;
IV. Procedere all’acquisto dei prodotti.
V. Comunicare direttamente con la Libreria Ubik venditrice.
VI. Partecipare con contenuti propri (scritti e immagini) alla sezione Community di IO LETTORE.
3.3 I dati con cui l’utente procede alla registrazione devono corrispondere a verità, pertanto l’utente si impegna, mediante l’iscrizione, a tenere Ubik S.r.l. e le Librerie Ubik indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione sul sito.
3.4 Le credenziali di registrazione al proprio account (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con cura e possono essere utilizzate solo dall’utente. L’utente si impegna ad informare immediatamente Ubik S.r.l. qualora sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali.
3.5 Ubik S.r.l. si riserva il diritto di impedire l'accesso al sito, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito, in ipotesi di violazione delle disposizioni di legge applicabili o delle presenti Condizioni Generali.
3.6 E' consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Pubblicando recensioni e commenti, l’utente concede a Ubik S.r.l. la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare, rendere disponibile, tradurre e modificare tali contenuti in ogni parte del mondo (incluso il diritto di sub-licenza a terzi) e (b) il diritto di utilizzare il nome usato dall’utente in relazione a tali contenuti.
I. Accedere ai propri ordini e controllarne lo stato;
II. Modificare i propri dati personali e il trattamento dei propri dati personali;
III. Compilare e accedere alla propria “lista dei desideri”;
IV. Procedere all’acquisto dei prodotti.
V. Comunicare direttamente con la Libreria Ubik venditrice.
VI. Partecipare con contenuti propri (scritti e immagini) alla sezione Community di IO LETTORE.
3.3 I dati con cui l’utente procede alla registrazione devono corrispondere a verità, pertanto l’utente si impegna, mediante l’iscrizione, a tenere Ubik S.r.l. e le Librerie Ubik indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione sul sito.
3.4 Le credenziali di registrazione al proprio account (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con cura e possono essere utilizzate solo dall’utente. L’utente si impegna ad informare immediatamente Ubik S.r.l. qualora sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali.
3.5 Ubik S.r.l. si riserva il diritto di impedire l'accesso al sito, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito, in ipotesi di violazione delle disposizioni di legge applicabili o delle presenti Condizioni Generali.
3.6 E' consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Pubblicando recensioni e commenti, l’utente concede a Ubik S.r.l. la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare, rendere disponibile, tradurre e modificare tali contenuti in ogni parte del mondo (incluso il diritto di sub-licenza a terzi) e (b) il diritto di utilizzare il nome usato dall’utente in relazione a tali contenuti.
4. Modalità di comunicazione tra Utente e Ubik S.r.l..
Nel momento in cui l’utente procede con la registrazione del proprio account sui Siti Ubik, inviando e-mail, messaggi di testo e altre comunicazioni dal computer o dal dispositivo mobile, l’utente comunica con la Società proprietaria del Sito in forma elettronica. Del pari Ubik S.r.l. o le Librerie Ubik possono riservarsi di comunicare con l’utente tramite e-mail, messaggi di testo, o pubblicando messaggi e comunicazioni sul sito o tramite il Servizio clienti. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, l’utente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni svolte in formato elettronico soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.
5. Condizioni Generali di Vendita
5.1 Nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico:
I. Ai fini dell’acquisto di uno o più prodotti tramite i Siti Ubik, l’utente, per completare l’ordine, dovrà trasmetterlo secondo le istruzioni che compariranno sui siti;
II. L’utente seleziona il prodotto e assegna l’ordinativo ad una singola libreria al momento dell’ordinativo stesso e contestualmente esprime la preferenza tra la modalità “Ricevi a casa” o “Ritira in libreria”.
III. L’utente potrà modificare l’ordine effettuato finchè sul sito non sarà evidenziato che lo stesso non è più modificabile, salvo il diritto di recesso così come nel prosieguo disciplinato;
IV. L’utente riceverà, sull’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione, le informazioni relative all’acquisto effettuato, i termini di consegna, un riepilogo del prezzo e dell’eventuale costo aggiuntivo di consegna, le informazioni utili al fine di esercitare il diritto di recesso.
V. Il prodotto viene ordinato dall’utente tramite Catalogo consultabile dalle pagine web delle singole Librerie Ubik all’interno del sito o della app IO LETTORE. È fatto espresso divieto di esportare e/o utilizzare il Catalogo di cui si avvale Ubik S.r.l. direttamente o indirettamente al di fuori del sito. È fatto altresì divieto di importazione in altre pagine. Qualunque soggetto violi tali divieti sarà ritenuto responsabile per eventuali danni che ne potranno derivare a Ubik S.r.l.;
VI. Il Contratto di compravendita stipulato tramite i Siti Ubik si intende concluso tra l’utente e la Libreria e la conclusione si intende intervenuta nel momento in cui l’utente riceve via e-mail la conferma dell’accettazione, con una comunicazione successiva all'email automatica e riepilogativa dell'ordine.
VII. L’ordine sarà archiviato da Ubik S.r.l. mediante la piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione del contratto di vendita e, comunque, nei termini di legge.
VIII. Ricevuto l’ordine tramite il Sito nel caso l’utente abbia selezionato la modalità “Ricevi a casa” la singola Libreria provvede, a sua discrezione, alla consegna a domicilio all’indirizzo indicato dall’utente tramite corriere o tramite mezzi e personale propri. Nel caso di consegna a domicilio può essere attribuito, da parte della Libreria, un costo posto a carico dell’utente, come evidenziato al momento dell’ordine. Per ordini effettuati secondo la modalità “Ritira in libreria” nulla sarà dovuto dall’Utente per costi di consegna o trasporto.
Rimangono a carico della Libreria le commissioni previste per eventuali pagamenti in forma elettronica;
IX. Per ordini da spedire in territorio estero a mezzo corriere la Libreria si riserva l’accettazione. In caso di accettazione dell’ordine la consegna verrà effettuata da vettore incaricato dalla singola Libreria e il costo della consegna sarà preventivato all’Utente di volta in volta.
X. Una volta accettato l’ordine la Libreria si obbliga a provvedere alla consegna del libro. Eventuali disfunzioni, o ritardi o difetti del prodotto ad essa imputabili saranno da intendersi a carico della Libreria stessa così come dettagliatamente disciplinato nei punti che precedono.
5.2 L’utente ha a disposizione, ai fini della conclusione del contratto, la lingua italiana.
5.3 Qualora il prodotto ordinato fosse esaurito o non immediatamente disponibile, sarà necessario attendere il riassortimento, casistica che sarà cura della Libreria comunicare all’Utente. In tale casistica l’utente avrà la possibilità di risolvere il contratto o in alternativa accettare la dilazione del termine di riassortimento e consegna oppure la fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento della eventuale differenza di prezzo. Tale scelta dovrà essere effettuata tempestivamente, non appena ricevuta dall’Utente la comunicazione di cui sopra a mezzo e-mail. La medesima soluzione di cui al presente punto 5.3 si applica nella ipotesi in cui l’utente proceda ad un ordine di più prodotti e uno o più degli stessi non risulti disponibile.
5.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo dovuto (costo del prodotto ed eventuali spese di consegna) sia già stato effettuato, la Libreria Ubik venditrice effettuerà il rimborso dell’importo totale entro il termine di 30 giorni dall’invio dell’ordine. In caso di pagamento da parte dell’utente mediante carta di credito o altri sistemi elettronici, tale importo sarà accreditato sul medesimo strumento di pagamento. Ogni eventuale ritardo nell’accredito può dipendere dall’istituto bancario o dallo strumento di pagamento utilizzato.
5.5 La medesima soluzione di cui al punto 5.4 si applica nella eventualità in cui l’utente proceda ad un ordine di più prodotti e uno o più degli stessi non risulti disponibile. In questa ipotesi, in caso di esercizio del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma del Codice del Consumo, il contratto di acquisto sarà risolto parzialmente e limitatamente al/ai prodotto/i indisponibili e restituzione del solo prezzo dei medesimi. La risoluzione dell’intero ordine (tutti i prodotti ordinati) sarà possibile solo nel caso di provata accessorietà dei prodotti indisponibili. Le modalità di rimborso applicate sono quelle di cui al punto 5.4.
I. Ai fini dell’acquisto di uno o più prodotti tramite i Siti Ubik, l’utente, per completare l’ordine, dovrà trasmetterlo secondo le istruzioni che compariranno sui siti;
II. L’utente seleziona il prodotto e assegna l’ordinativo ad una singola libreria al momento dell’ordinativo stesso e contestualmente esprime la preferenza tra la modalità “Ricevi a casa” o “Ritira in libreria”.
III. L’utente potrà modificare l’ordine effettuato finchè sul sito non sarà evidenziato che lo stesso non è più modificabile, salvo il diritto di recesso così come nel prosieguo disciplinato;
IV. L’utente riceverà, sull’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione, le informazioni relative all’acquisto effettuato, i termini di consegna, un riepilogo del prezzo e dell’eventuale costo aggiuntivo di consegna, le informazioni utili al fine di esercitare il diritto di recesso.
V. Il prodotto viene ordinato dall’utente tramite Catalogo consultabile dalle pagine web delle singole Librerie Ubik all’interno del sito o della app IO LETTORE. È fatto espresso divieto di esportare e/o utilizzare il Catalogo di cui si avvale Ubik S.r.l. direttamente o indirettamente al di fuori del sito. È fatto altresì divieto di importazione in altre pagine. Qualunque soggetto violi tali divieti sarà ritenuto responsabile per eventuali danni che ne potranno derivare a Ubik S.r.l.;
VI. Il Contratto di compravendita stipulato tramite i Siti Ubik si intende concluso tra l’utente e la Libreria e la conclusione si intende intervenuta nel momento in cui l’utente riceve via e-mail la conferma dell’accettazione, con una comunicazione successiva all'email automatica e riepilogativa dell'ordine.
VII. L’ordine sarà archiviato da Ubik S.r.l. mediante la piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione del contratto di vendita e, comunque, nei termini di legge.
VIII. Ricevuto l’ordine tramite il Sito nel caso l’utente abbia selezionato la modalità “Ricevi a casa” la singola Libreria provvede, a sua discrezione, alla consegna a domicilio all’indirizzo indicato dall’utente tramite corriere o tramite mezzi e personale propri. Nel caso di consegna a domicilio può essere attribuito, da parte della Libreria, un costo posto a carico dell’utente, come evidenziato al momento dell’ordine. Per ordini effettuati secondo la modalità “Ritira in libreria” nulla sarà dovuto dall’Utente per costi di consegna o trasporto.
Rimangono a carico della Libreria le commissioni previste per eventuali pagamenti in forma elettronica;
IX. Per ordini da spedire in territorio estero a mezzo corriere la Libreria si riserva l’accettazione. In caso di accettazione dell’ordine la consegna verrà effettuata da vettore incaricato dalla singola Libreria e il costo della consegna sarà preventivato all’Utente di volta in volta.
X. Una volta accettato l’ordine la Libreria si obbliga a provvedere alla consegna del libro. Eventuali disfunzioni, o ritardi o difetti del prodotto ad essa imputabili saranno da intendersi a carico della Libreria stessa così come dettagliatamente disciplinato nei punti che precedono.
5.2 L’utente ha a disposizione, ai fini della conclusione del contratto, la lingua italiana.
5.3 Qualora il prodotto ordinato fosse esaurito o non immediatamente disponibile, sarà necessario attendere il riassortimento, casistica che sarà cura della Libreria comunicare all’Utente. In tale casistica l’utente avrà la possibilità di risolvere il contratto o in alternativa accettare la dilazione del termine di riassortimento e consegna oppure la fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento della eventuale differenza di prezzo. Tale scelta dovrà essere effettuata tempestivamente, non appena ricevuta dall’Utente la comunicazione di cui sopra a mezzo e-mail. La medesima soluzione di cui al presente punto 5.3 si applica nella ipotesi in cui l’utente proceda ad un ordine di più prodotti e uno o più degli stessi non risulti disponibile.
5.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo dovuto (costo del prodotto ed eventuali spese di consegna) sia già stato effettuato, la Libreria Ubik venditrice effettuerà il rimborso dell’importo totale entro il termine di 30 giorni dall’invio dell’ordine. In caso di pagamento da parte dell’utente mediante carta di credito o altri sistemi elettronici, tale importo sarà accreditato sul medesimo strumento di pagamento. Ogni eventuale ritardo nell’accredito può dipendere dall’istituto bancario o dallo strumento di pagamento utilizzato.
5.5 La medesima soluzione di cui al punto 5.4 si applica nella eventualità in cui l’utente proceda ad un ordine di più prodotti e uno o più degli stessi non risulti disponibile. In questa ipotesi, in caso di esercizio del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma del Codice del Consumo, il contratto di acquisto sarà risolto parzialmente e limitatamente al/ai prodotto/i indisponibili e restituzione del solo prezzo dei medesimi. La risoluzione dell’intero ordine (tutti i prodotti ordinati) sarà possibile solo nel caso di provata accessorietà dei prodotti indisponibili. Le modalità di rimborso applicate sono quelle di cui al punto 5.4.
6. Informazioni utili sui Prodotti
I prodotti, individuati nel Catalogo come sopra individuato, sono accompagnati da scheda illustrativa e informativa. Le immagini utilizzate potrebbero differire in termini di colori e/o dimensioni a causa delle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati, pertanto, ai fini dell’acquisto farà fede la descrizione del prodotto inserita nel modulo di ordine.
7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sui siti Ubik sono espressi in Euro.
7.2 Il prezzo di ciascun prodotto si riferisce al prezzo di copertina. Qualora esistano temporanee condizioni di miglior favore queste vengono riportate al momento dell’ordine
7.2 Il prezzo di ciascun prodotto si riferisce al prezzo di copertina. Qualora esistano temporanee condizioni di miglior favore queste vengono riportate al momento dell’ordine
8. Ordini di acquisto
8.1 Prima di procedere con un ordine l’utente è tenuto a leggere e accettare le presenti condizioni generali. Con l’invio dell’ordine, pertanto, l’utente accetta le presenti Condizioni Generali.
8.2 In caso di pagamento mediante carta di credito o altro sistema di pagamento elettronico le Librerie Ubik venditrici procederanno alla consegna o spedizione del prodotto solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo dovuto.
8.3 La proprietà del prodotto si trasferisce all’utente al momento della spedizione . In caso di consegna mediante corriere il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti è posto a carico della Libreria con la quale l’utente abbia concluso il contratto di compravendita.
8.4 Il contratto di acquisto si intende perfezionato solo previo pagamento del totale importo dovuto. In caso di mancato versamento della somma, l’ordine sarà cancellato e l’utente sarà immediatamente avvisato. La Libreria venditrice effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Libreria è trasferito all’acquirente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato – diverso dall’eventuale vettore – entra nel possesso materiale dei Prodotti.
8.2 In caso di pagamento mediante carta di credito o altro sistema di pagamento elettronico le Librerie Ubik venditrici procederanno alla consegna o spedizione del prodotto solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo dovuto.
8.3 La proprietà del prodotto si trasferisce all’utente al momento della spedizione . In caso di consegna mediante corriere il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti è posto a carico della Libreria con la quale l’utente abbia concluso il contratto di compravendita.
8.4 Il contratto di acquisto si intende perfezionato solo previo pagamento del totale importo dovuto. In caso di mancato versamento della somma, l’ordine sarà cancellato e l’utente sarà immediatamente avvisato. La Libreria venditrice effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Libreria è trasferito all’acquirente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato – diverso dall’eventuale vettore – entra nel possesso materiale dei Prodotti.
9. Modalità di pagamento
9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sui siti Ubik può essere effettuato mediante carta di credito o altri metodi di pagamento elettronici.
9.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite i siti può essere effettuato mediante carta di credito dell’Utente su cui verrà effettuato l’addebito dell’Importo dovuto al momento dell’acquisto. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, la Libreria venditrice non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’importo dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c..
9.3 Ubik S.r.l. e/o la Libreria Ubik venditrice si riservano la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail.
9.4 Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.
9.5 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sui siti Ubik e prevenire eventuali frodi, Ubik S.r.l. e/o la Libreria venditrice si riservano il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia del proprio documento di identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, del documento di identità di quest’ultimo in corso di validità. Nell’eventualità in cui l’utente non ottemperi alla richiesta di invio dei documenti o ne riceva di non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Ubik S.r.l. e/o della Libreria venditrice al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo già versato dall’utente. Ubik s.r.l. e/o le Librerie venditrici utilizzano, tra gli altri, il servizio di pagamento sicuro di stripe.com che prevede i più aggiornati protocolli di sicurezza. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. I siti Ubik quindi non memorizzano i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, che vengono inviati direttamente alla piattaforma di pagamento stripe.com senza passare dai siti Ubik e/o dalle Librerie venditrici. Per ulteriori informazioni circa i servizi di pagamento sicuro, si prega di fare riferimento al sito web www.stripe.com. Altri sistemi utilizzati, a titolo esemplificativo e non esaustivo Paypal, Satispay, ecc. funzionano allo stesso modo, permettendo la transazione senza che i siti Ubik detengano i dati di pagamento.
9.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite i siti può essere effettuato mediante carta di credito dell’Utente su cui verrà effettuato l’addebito dell’Importo dovuto al momento dell’acquisto. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, la Libreria venditrice non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’importo dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c..
9.3 Ubik S.r.l. e/o la Libreria Ubik venditrice si riservano la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail.
9.4 Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.
9.5 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sui siti Ubik e prevenire eventuali frodi, Ubik S.r.l. e/o la Libreria venditrice si riservano il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia del proprio documento di identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, del documento di identità di quest’ultimo in corso di validità. Nell’eventualità in cui l’utente non ottemperi alla richiesta di invio dei documenti o ne riceva di non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Ubik S.r.l. e/o della Libreria venditrice al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo già versato dall’utente. Ubik s.r.l. e/o le Librerie venditrici utilizzano, tra gli altri, il servizio di pagamento sicuro di stripe.com che prevede i più aggiornati protocolli di sicurezza. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. I siti Ubik quindi non memorizzano i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, che vengono inviati direttamente alla piattaforma di pagamento stripe.com senza passare dai siti Ubik e/o dalle Librerie venditrici. Per ulteriori informazioni circa i servizi di pagamento sicuro, si prega di fare riferimento al sito web www.stripe.com. Altri sistemi utilizzati, a titolo esemplificativo e non esaustivo Paypal, Satispay, ecc. funzionano allo stesso modo, permettendo la transazione senza che i siti Ubik detengano i dati di pagamento.
10. Fatturazione
La fattura commerciale, ove richiesta dall’utente, sarà inviata dalla Libreria che evade l’ordine in formato pdf. Pertanto la stessa dovrà essere richiesta dall’utente nel momento in cui procede all’ordine, indicando i dati per la fatturazione, dichiarando e garantendo che gli stessi siano rispondenti al vero, e manlevando la Libreria Ubik venditrice da qualsivoglia responsabilità/danno che ne possa derivare.
11. Consegna dei Prodotti
11.1 Fatto salvo quanto sopra richiamato al punto 5) in termini di costi di consegna, la consegna dei prodotti acquistati è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente al momento dell’ordine.
11.2 La consegna con mezzi propri da parte della Libreria venditrice si intende al piano strada rispetto all’indirizzo indicato dall’utente e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al sabato, salvo diverso accordo tra utente e Libreria, e comunque escluse le festività nazionali e giorni di chiusura della Libreria Ubik venditrice, indicati sul profilo della stessa.
11.3 Il ritiro del prodotto da parte dell’utente è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
11.4 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, e nel caso in cui la Libreria, o il suo incaricato, non trovi in casa l’Utente nonostante le indicazioni fornite da quest’ultimo in fase di acquisto, verrà lasciata nella cassetta delle lettere una cartolina con le indicazioni per procedere a nuova consegna, ovvero al ritiro presso la Libreria.
11.5 Nel caso in cui l’utente debba ricevere il prodotto mediante spedizione a mezzo corriere la consegna è effettuata da un corriere espresso nazionale convenzionato con Ubik S.r.l.. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Cedolino di Consegna con i recapiti per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni decorrenti dal secondo giorno successivo alla data del Cedolino di Consegna. In entrambi i casi, trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito alla libreria che ha effettuato la spedizione.
11.6 Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta della Libreria o del corriere entro il termine di 10 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. In tal caso la Libreria venditrice rimborserà l’utente dell’importo già pagato. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
11.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Libreria, è trasferito all’utente, quando quest’ultimo entra materialmente in possesso dei Prodotti si obbliga a verificare il numero di prodotti ricevuti e l’integrità dell’imballo. Nel caso di anomalie o alterazioni, anche nei materiali di chiusura, si invita l’Utente a indicare al libraio che effettua la consegna a domicilio o al corriere, le eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a mezzo e-mail alla Libreria venditrice . Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.
11.8 Problemi di consegna.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo, la Libreria venditrice rimborserà all’utente dell’importo pagato.
11.2 La consegna con mezzi propri da parte della Libreria venditrice si intende al piano strada rispetto all’indirizzo indicato dall’utente e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al sabato, salvo diverso accordo tra utente e Libreria, e comunque escluse le festività nazionali e giorni di chiusura della Libreria Ubik venditrice, indicati sul profilo della stessa.
11.3 Il ritiro del prodotto da parte dell’utente è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
11.4 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, e nel caso in cui la Libreria, o il suo incaricato, non trovi in casa l’Utente nonostante le indicazioni fornite da quest’ultimo in fase di acquisto, verrà lasciata nella cassetta delle lettere una cartolina con le indicazioni per procedere a nuova consegna, ovvero al ritiro presso la Libreria.
11.5 Nel caso in cui l’utente debba ricevere il prodotto mediante spedizione a mezzo corriere la consegna è effettuata da un corriere espresso nazionale convenzionato con Ubik S.r.l.. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Cedolino di Consegna con i recapiti per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni decorrenti dal secondo giorno successivo alla data del Cedolino di Consegna. In entrambi i casi, trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito alla libreria che ha effettuato la spedizione.
11.6 Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta della Libreria o del corriere entro il termine di 10 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. In tal caso la Libreria venditrice rimborserà l’utente dell’importo già pagato. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
11.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Libreria, è trasferito all’utente, quando quest’ultimo entra materialmente in possesso dei Prodotti si obbliga a verificare il numero di prodotti ricevuti e l’integrità dell’imballo. Nel caso di anomalie o alterazioni, anche nei materiali di chiusura, si invita l’Utente a indicare al libraio che effettua la consegna a domicilio o al corriere, le eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a mezzo e-mail alla Libreria venditrice . Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.
11.8 Problemi di consegna.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo, la Libreria venditrice rimborserà all’utente dell’importo pagato.
12. Diritto di recesso
12.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto entro il termine di quattordici giorni di calendario.
12.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare la Libreria Ubik venditrice, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere inviando una e-mail all’indirizzo della Libreria contenente il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
12.4 L’utente deve restituire i Prodotti alla libreria, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere. Il Prodotto, opportunamente protetto ed imballato, deve essere spedito all’indirizzo della Libreria. È responsabilità esclusiva dell’utente la procedura di restituzione del prodotto.
12.5 In caso di recesso la Libreria venditrice procederà al rimborso dell’importo pagato dall’utente entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti.
12.6 Il Prodotto dovrà comunque essere restituito integro, completo in ogni sua parte, e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
12.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. A tal fine la Libreria venditrice ne darà comunicazione all'utente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso la Libreria a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
12.8 Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o personalizzati, di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso è, comunque, escluso nelle ulteriori ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
12.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare la Libreria Ubik venditrice, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere inviando una e-mail all’indirizzo della Libreria contenente il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
12.4 L’utente deve restituire i Prodotti alla libreria, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere. Il Prodotto, opportunamente protetto ed imballato, deve essere spedito all’indirizzo della Libreria. È responsabilità esclusiva dell’utente la procedura di restituzione del prodotto.
12.5 In caso di recesso la Libreria venditrice procederà al rimborso dell’importo pagato dall’utente entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti.
12.6 Il Prodotto dovrà comunque essere restituito integro, completo in ogni sua parte, e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
12.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. A tal fine la Libreria venditrice ne darà comunicazione all'utente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso la Libreria a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
12.8 Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o personalizzati, di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso è, comunque, escluso nelle ulteriori ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
13. Disposizioni comuni
Le seguenti previsioni si applicano sia alla vendita dei Prodotti salvo che dal contesto non risulti diversamente.
13.1 Garanzia legale di conformità.
Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La Libreria è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato alla Libreria venditrice a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto e dovrà denunciare il difetto di conformità mediante comunicazione all’indirizzo e-mail della Libreria venditrice indicando nome, cognome, dati del prodotto e ordine di riferimento.
13.2 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:
I) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
II) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
III) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
IV) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto. In caso di difetto di conformità denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- o altrimenti alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
13.1 Garanzia legale di conformità.
Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La Libreria è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato alla Libreria venditrice a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto e dovrà denunciare il difetto di conformità mediante comunicazione all’indirizzo e-mail della Libreria venditrice indicando nome, cognome, dati del prodotto e ordine di riferimento.
13.2 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:
I) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
II) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
III) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
IV) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto. In caso di difetto di conformità denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- o altrimenti alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
14. Legge applicabile; Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
14.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.