Urgente ubikVespa Tour: la prima libreria Ubik su due ruote

Il 16 maggio partirà un Festival unico in Italia: Urgente ubikVespa Festival, un tour sulle due ruote di una Vespa che attraverserà la penisola portando libri e autori in oltre 20 città d’Italia.

Il libraio biker è Fabio Mendolicchio, già editore di Miraggi, che porta avanti questo progetto da qualche anno. Nel 2023 ha proposto ad ubik l’apertura di una libreria su due ruote che portasse il marchio ubik, franchising che affilia librerie indipendenti ed è così nata la collaborazione.

 “Quando Fabio ci ha proposto di aprire una libreria su due ruote che raggiungesse i piccoli borghi d’Italia dove le librerie non ci sono l’idea ci è subito sembrata in perfetto allineamento con la nostra idea di libreria, insita proprio nel nostro nome: ubik deriva infatti dal latino ubique, ovunque, perché nasce con l’intento di portare i libri ovunque.” - afferma Barbara Sardella, responsabile eventi e comunicazione di ubik.

Dopo alcune tappe nei borghi del Piemonte e a Pontedera, Fabio si appresta ad affrontare un viaggio di 4.000 chilometri che attraverserà tutta la penisola. Con la sua fedele Vespa partirà il 16 maggio per un Festival che in 11 giorni toccherà 21 città: 21 librerie in Italia saranno tappa del tour e daranno vita a 11 incontri con autori e autrici.

Il progetto e la ubikVespa passeranno anche al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove il tour sarà presentato venerdì 10 maggio in Sala Arancio alle ore 14.30 e poco prima insieme a Margherita Schirmacher alle ore 13 sul suo Camper Ticket To Read, nel piazzale Oval del Lingotto.

“È URGENTE il tema di questo primo ubikVespa tour Festival, strada facendo e chilometri percorrendo si capirà perché, ma intanto diciamo che per noi il tour è URGENTE per una serie di buoni motivi.” – sostiene Fabio mentre si appresta a caricare la Vespa di libri.

Urgente è leggere
Urgente è sostenere le librerie
Urgente è portare i libri ovunque (anche dove le librerie non ci sono)
Urgente è far sentire la nostra voce
Urgente è creare una comunità
Urgente è incontrarsi
Urgente è trovare tutti i modi possibili per diffondere la lettura in questo Paese.

Il programma di Urgente ubikVespa Tour: tutte le tappe del festival

La Vespa Ubik partirà il 16 maggio da Torino con destinazione Novi Ligure, dove farà una tappa intermedia prima di raggiungere la libreria Ubik Irnerio di Bologna per la prima presentazione con l’autore.

Il festival prevede infatti due momenti distinti nel corso delle giornate di viaggio su e giù per l’Italia: una prima tappa in una libreria Ubik all’ora di pranzo, dove sarà possibile conoscere Fabio Mendolicchio e vedere da vicino la sua Vespa piena di libri, e una seconda tappa alle 18 con la presenza di un autore che presenterà insieme a Fabio il suo nuovo libro.

Il gran finale è previsto per la serata di domenica 26 maggio, con una grande festa conclusiva del tour presso la libreria Ubik di Novara.

Il programma completo del festival Urgente ubikVespa Tour

Se vuoi incontrare Fabio e la sua Vespa, ecco nel dettaglio tutti i passaggi del festival presso le nostre librerie:

Giovedì 16 maggio 

Ore 13: passaggio presso la libreria Ubik I Girasoli di Novi Ligure (AL).

Ore 18: presentazione con Ezio Sinigaglia del romanzo “Grave disordine con delitto e fuga” (Terrarossa Edizioni) presso la libreria Ubik Irnerio di Bologna.

Venerdì 17 maggio

Ore 13: passaggio presso la libreria Ubik di Cesena.

Ore 18: presentazione con Marilù Oliva del libro “L'Iliade cantata dalle dee” (Solferino) presso la libreria Sapere Ubik di Senigallia (AN).

Sabato 18 maggio

Ore 13: passaggio presso la libreria Ubik di Foggia.

Ore 18: presentazione con Francesco Carofiglio del romanzo “La stagione bella” (Garzanti) presso la libreria Caforio Ubik di Manduria (TA).

Domenica 19 maggio

Ore 18: incontro con gruppo di lettura + presentazione con Giuseppe Quaranta del romanzo “La sindrome di Ræbenson” (Atlantide) presso la libreria Ubik di Catanzaro.

Lunedì 20 maggio

Ore 13: passaggio presso la Libreria Ubik di Cosenza.

Ore 18: presentazione con Fiore Manni del libro “Il re delle volpi” (Rizzoli) presso la libreria Victoria Ubik di Praia a Mare (CS).

Martedì 21 maggio

Ore 13: passaggio presso la libreria Ubik di Vico Equense (NA).

Ore 18: presentazione con Antonella Cilento del romanzo “Il sole non bagna Napoli” (Bottega Errante Edizioni) presso la libreria Ubik Liberitutti di Benevento.

Mercoledì 22 maggio

Ore 13: passaggio presso la libreria Ubik di Frosinone.

Ore 18: presentazione con Andrej Longo del romanzo “La forma dei sogni” (Sellerio) presso la libreria Cavour Ubik di Frascati (RM).

Giovedì 23 maggio

Ore 13: passaggio presso la libreria Ubik di Todi (PG).

Ore 18: presentazione con Margherita Loy e Paolo Ciampi dei libri “Tutto ciò che resta” (Hopefulmonster) e “Il babbo di Pinocchio” (Arkadia) presso la libreria Rinascita Ubik di Sesto Fiorentino (FI).

Venerdì 24 maggio

Ore 13: passaggio presso la libreria Ubik di Ferrara.

Ore 18: presentazione con Massimo Carlotto del suo nuovo giallo “Trudy” (Einaudi) presso la libreria Ubik di Mestre (VE).

Sabato 25 maggio

Ore 18: presentazione con Sergio La Chiusa del libro “Il cimitero delle macchine” (Miraggi) presso la libreria Ubik di Bergamo.

Domenica 26 maggio

Ore 13: presentazione con Gian Andrea Cerone del giallo “Le conseguenze del male” (Guanda) presso la libreria Ubik di Busto Arsizio (VA).

Ore 18: festa conclusiva del tour presso la libreria Ubik di Novara.

Tutti gli aggiornamenti del tour si possono seguire anche sulle pagina Facebook e Instagram del festival. 


Tutti i libri presentati durante il festival itinerante