Sabato 16 marzo 2024 ha aperto ufficialmente i battenti la nuova libreria Ubik di Grado, in provincia di Gorizia. Prima Ubik ad aprire nel nuovo anno, la libreria di Grado è la sesta Ubik del Friuli-Venezia Giulia, la terza nella provincia goriziana dopo quelle nel capoluogo e nella vicina Monfalcone. L’apertura a Grado, rinomata località turistica nota anche come “la prima Venezia”, rafforza la presenza del marchio Ubik nelle località turistiche, con una particolare attenzione alla stagione estiva e ai turisti stranieri che ogni estate raggiungono il litorale adriatico.
La libreria vuole essere un luogo moderno e in linea con le esigenze dei giovani lettori, con un ampio spazio dedicato ai manga e ai romanzi young adult, oltre ad una vasta offerta di gialli, romanzi fantasy e di fantascienza e una parete di narrativa contemporanea lunga ben 9 metri. Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei tanti turisti che scelgono Grado per le proprie vacanze, la libreria è dotata di un ampio spazio dedicato ai libri in lingua straniera, in particolar modo in lingua inglese e tedesca. Infine, l’area dedicata ai bambini prevede ben tre tavoli con una vastissima offerta per tutte le età, dai libri per neonati ai libri attività fino alle favole illustrate.
“Il desiderio è quello di diventare un punto di riferimento culturale per la città” - ha dichiarato Niccolò Altomare, responsabile della libreria – “il nostro staff è motivato e accogliente, orientato al servizio al cliente per accompagnarlo nella ricerca del prodotto più adeguato alle sue esigenze”.
La nuova Ubik di Grado nasce con l’obiettivo di portare i libri anche al di fuori della libreria, partecipando a eventi e iniziative culturali sul territorio.