Sabato 28 settembre 2024 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della nuova libreria Ubik di Fossano, cittadina di 24mila abitanti in provincia di Cuneo. L’evento – un aperitivo con musica dal vivo in mezzo ai libri – ha visto la partecipazione di centinaia di persone desiderose di conoscere le libraie e vedere per la prima volta gli spazi della nuova libreria cittadina.
A gestire la nuova libreria Ubik, situata sotto i portici della centralissima via Roma, sono le sorelle Stefania e Daniela Gerbaudo, che hanno scelto di intraprendere questa impresa comune dopo una carriera professionale molto diversa: Stefania è stata per trent’anni infermiera presso l’Ospedale di Fossano, mentre Daniela negli ultimi dieci anni ha affiancato il marito nella gestione di un’azienda agricola. Da sempre appassionate di libri e assidue frequentatrici delle librerie, Stefania e Daniela hanno deciso di compiere un ulteriore passo diventando loro stesse libraie.
“Abbiamo scelto di aprire una libreria con Ubik perché si tratta di un network che assiste i librai nell’impostazione indipendente della propria attività offrendo un sistema semplificato di gestione, una continua formazione, una vasta disponibilità di titoli senza interferire nell’autonomia organizzativa per quanto riguarda l’orientamento verso specifici generi letterari, la creazione di eventi e gli incontri con gli autori” – hanno dichiarato le nuove libraie Ubik – “Oltre alla narrativa nella nostra libreria ci sono ampi spazi dedicati ad argomenti specifici, un’attenzione speciale per fumetti, manga e per i lettori più piccoli.
Inaugurata la libreria, Stefania e Daniela pensano già al futuro: “Vogliamo offrire opportunità di incontro, confronto e di crescita culturale alla città e al territorio, anche tramite eventi e incontri con gli autori”.
La libreria sarà aperta dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.