Da qualche settimana sull’isola di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa, al civico 38 di corso Giacomo Matteotti c’è di nuovo una libreria Ubik.
La nuova libreria Bafigghia Ubik Ortigia ha aperto nei locali occupati fino all’autunno del 2023 dalla storica Libreria Gabò Ubik, chiusa a seguito dell’improvvisa scomparsa della titolare Livia Gagliano. Dopo quasi un anno è di nuovo una libraia a restituire ai siracusani un pezzo della storia culturale della città.
“Vogliamo diventare un luogo di aggregazione, di incontro, di diffusione di cultura per la città, un luogo nel quale sentirsi a casa, sedersi, prendere un libro, discutere, parlare, in cui i clienti siano i veri promotori e animatori dello spazio della libreria” – afferma la nuova titolare Maria La Runa – “essere una libreria Ubik ci permette di lavorare con un catalogo ben assortito mantenendo la nostra specifica identità”.
L’offerta della libreria spazia dalla narrativa alla poesia, dai classici al settore bambini e ragazzi, thriller, fantascienza, romanzi storici e d’avventura, fantasy, graphic novel fino alla saggistica. Un’ampia sezione è dedicata agli autori locali, ai libri del territorio e ai titoli in lingua straniera, per i tanti visitatori che ogni anno visitano una delle città più belle della Sicilia.
La libreria è stata ufficialmente inaugurata nella serata di sabato 22 luglio con un brindisi a cui hanno preso parte tanti lettori, e rimarrà aperta ogni sera fino alla fine dell’estate per animare le calde serate siracusane. Per coinvolgere la città saranno presto organizzati eventi, tra cui presentazioni di libri, letture pubbliche, incontri con lettori e laboratori vari.