Nel 2023 il franchising ubik ha toccato e superato quota 150 librerie, distribuite su tutto il territorio nazionale, in particolare nei centri storici delle località di provincia. Questa volta tocca ad una grande città: Ubik aprirà a Milano una nuova libreria all’inizio di novembre, nel quartiere Fiera Milanocity, tra CityLife e San Siro.
La libreria sorge all’interno del Building Monte Rosa 91 ristrutturato secondo lo studio del celebre architetto italiano Renzo Piano. Un nuovo concept che coniuga un’area per il business con le potenzialità commerciali di un luogo d’incontro. Infatti, entrando nella hall, dove trova spazio la libreria su 250 mq affacciati su Via Monte Rosa, gli ospiti potranno raggiungere l’auditorium, le sale meeting, i retail, il punto food & beverage, la piazza e la collina urbana, un vero e proprio ecosistema naturale aperto al pubblico.
Fin dagli esordi Ubik si è data come obiettivo quello di sviluppare una rete capillare di librerie, ubik, infatti, deve il suo nome al latino ubique, che significa ovunque, e fa della presenza sul territorio il suo punto di forza. Il format, inoltre, affianca alla tradizione del mestiere di libraio l’innovazione di un’azienda che negli anni si è sempre rinnovata e mostrata al passo con le trasformazioni del mercato e della comunicazione.
La libreria di Milano sarà affidata a Marco Sarti che ha affinato la sua esperienza di libraio a Modena, dove ha aperto e gestito per diversi anni una libreria ubik che è diventata un riferimento per i lettori della città.
“Sarà una libreria focalizzata sul quartiere” afferma il Direttore “Come moltissime altre librerie del gruppo punterà a vivacizzare il territorio con eventi e incontri con gli autori. Sarà una libreria per tutti: per i bambini, per i lettori forti, per chi ama la saggistica. Non mancheranno l’oggettistica, la cartoleria e i giochi.”
La libreria ha aperto i battenti lunedì 6 novembre, ma l’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 10 novembre dalle ore 18.00 con un brindisi alla nuova arrivata in compagnia di molti autori che incontreranno i lettori per firmare le copie dei loro libri: Riccardo Bertoldi, Federica Bosco, Francesca Giannone, Ben Pastor, Anna Premoli, Veronica Raimo, Benedetta Tobagi. Durante la festa di inaugurazione sarà inoltre allestito uno speciale corner Moleskine dove i clienti che acquisteranno agende e taccuini avranno la possibilità di farli personalizzare gratuitamente.
Per il mese di novembre è previsto poi un calendario di incontri con gli autori del panorama nazionale, come la prima presentazione del nuovo libro di Vito Mancuso il 14 novembre. Anche nei giorni di Bookcity la libreria accoglierà gli incontri con Michela Marzano, inoltre collaborerà agli eventi culturali organizzati dal Building: reading con gli autori, spettacoli, letture per bambini.
Per restare aggiornati la libreria può già essere seguita su Facebook e Instagram, mentre grazie alla Ubikcard i lettori potranno godere di sconti e promozioni e restare informati sulle attività della libreria.