Si sa, dall’America all’Italia la strada è lunga, ma non così tanto quando si parla di Silent Reading Party. Una nuova tendenza partita dalla Grande Mela e arrivata nella nostra penisola: un modo per leggere godendo della reciproca compagnia nel silenzio di un luogo sicuro. Si tratta di eventi che sposano il trend del tech-free, ovvero la necessità sempre più forte di disconnettersi dal mondo digitale. Il fenomeno dei Party Letterari Silenziosi si propone come modo alternativo per combattere l’utilizzo perpetuo dello smartphone, combinando lettura e compagnia per un momento di condivisione unico; risulta, infatti, molto più facile spegnere il telefono e leggere per due ore se anche gli altri lo fanno.
Il nuovo trend di ritrovarsi per mangiare o festeggiare, senza utilizzare dispositivi elettronici, sta diventando sempre più popolare. A introdurre questa tendenza, a New York, è stato Reading Rhythms, che si presenta come una serie di “feste della lettura”, in cui i partecipanti leggono in silenzio per un’ora e poi discutono con persone sconosciute dei libri che hanno portato con sé. A dicembre del 2023, al FourFiveSix, un club alla moda di Williamsburg, in una fredda sera di dicembre, c'era una lunga fila per entrare. All'interno, duecento persone erano sedute, distese o accovacciate con un libro in mano: tra luci soffuse, musica leggera e candele accese, l'unico suono presente era quello delle pagine sfogliate. I newyorkesi chiamano questo evento Reading Party e insistono nel dire che non si tratta di un semplice book club.
Da Nord a Sud l’Italia abbraccia questa nuova tendenza, estendendola e diversi luoghi di ritrovo. Scopri qui con noi cosa sono i Silent Reading Party.
Il Silent Reading Party è un evento, generalmente della durata di circa due ore, che può essere organizzato in un luogo pubblico come un bar, un parco o una libreria. L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente rilassante, ideale per la lettura. Durante l’evento, inoltre, come sottofondo può essere riprodotta della musica, appositamente arrangiata per creare l’atmosfera giusta senza distrarre i partecipanti.
L’evento può durare diverse ore e spesso termina con un momento in cui tutti i lettori possono condividere le proprie riflessioni sul libro che stavano leggendo. Questa parte dell’evento è particolarmente importante, in quanto ogni partecipante ha la possibilità di parlare esprimere liberamente le proprie opinioni sulle tematiche presenti nella propria lettura. Creare un’atmosfera tranquilla e sicura è quindi fondamentale per la buona riuscita di un Silent Reading Party, dove ogni genere letterario è il benvenuto.
Per costruire una condizione di maggiore condivisione è possibile definire un tema da seguire, affinché tutti si possano sentire partecipi all’interno dell’evento e possano trovare facilmente un terreno comune per esprimere le proprie opinioni.
Questo 21 giugno si è tenuto un Party Letterario Silenzioso alla nostra Ubik di Sesto Fiorentino. L’evento, organizzato in collaborazione con le Professoresse Chiara e Diletta, note sul web come Chiaredilettanti, si è svolto nel Parco delle Piane e ha visto la partecipazione di lettori e lettrici di tutte le fasce d’età che, con i loro teli, hanno letto insieme e condiviso le loro opinioni sui temi presenti nelle letture.
E tu parteciperesti a un Silent Reading Party?