Tra i nuovi libri da leggere a febbraio 2024 non si può non citare Pesci piccoli di Alessandro Robecchi, decimo capitolo della serie con protagonista l’autore televisivo e aspirante detective Carlo Monterossi.
Questa volta Monterossi sarà chiamato a risolvere due faccende apparentemente diverse, senza alcun collegamento: un crocifisso che si è messo a luccicare in un paese poco fuori Milano e uno strano furto subito da una grande azienda di costruzioni. Il tutto mentre i poliziotti milanesi sono alle prese con tanti piccoli casi, storie ordinarie di disperazione e malavita di sopravvivenza in una Milano dove “servono un sacco di perdenti per tenere vivo il mito della città vincente”.
Ancora più che nei precedenti romanzi, è proprio Milano, con i suoi pregi e difetti, la protagonista del romanzo. Una Milano dove abbondano i “pesci piccoli”, ovvero i perdenti, gli emarginati che vivono nell’ombra della città sfavillante.
“Di solito quando scrivo non ho già un titolo” – ha raccontato Robecchi ai nostri librai nell’ultima puntata di Connessioni, l’appuntamento delle librerie Ubik che mette in contatto autori, librai e lettori – “ma in questo caso il titolo era proprio un manifesto. Volevo occuparmi di quell’umanità numerosa di cui si parla troppo poco, di quelli che hanno poche speranze all’interno di una città come Milano, che può essere molto feroce”.
I “pesci piccoli” sono un universo molto variegato di emarginati: ci sono coloro che delinquono per sopravvivere, ci sono quelli che credono nel miracolo e quelli che invece intravedono una possibilità di rivincita e non esitano a coglierla. Tra questi c’è Teresa, la piccola donna delle pulizie che non ha mai pensato di poter cambiare la propria vita. Fino all’incontro con Carlo Monterossi…
Nato a Milano nel 1960 e giornalista professionista dal 1982, Alessandro Robecchi, come il suo personaggio più celebre Carlo Monterossi, è anche autore televisivo. Tra programmi televisivi cui ha contribuito ci sono gli spettacoli di Maurizio Crozza.
In precedenza autore dei due saggi Manu Chao, musica y libertad e Piovono pietre. Cronache marziane da un paese assurdo, Alessandro Robecchi esordisce come romanziere nel 2014 con un personaggio destinato a una lunga vita: l’autore televisivo Carlo Monterossi. La sua prima comparsa è nel romanzo Questa non è una canzone d'amore (Sellerio), nel quale è vittima di un tentato omicidio: è solo l’inizio di una fortunata serie di romanzi e racconti che nel giro di dieci anni hanno conquistato milioni di lettori.
E grazie al successo dei libri, nel 2022 Carlo Monterossi è sbarcato anche sul piccolo schermo con le fattezze di Fabrizio Bentivoglio, che lo ha interpretato nella serie televisiva Monterossi, prodotta da Prime Video e Palomar e ispirata ai primi due romanzi della serie (Questa non è una canzone d'amore e Dove sei stanotte). La serie ha riscosso un ottimo successo di pubblico, che ha convinto la produzione a realizzare una seconda stagione, in onda nell’autunno del 2023 e tratta da Torto marcio, quarto romanzo con Carlo Monterossi.