Le librerie Ubik sono la casa dell’editoria indipendente! Ogni mese nelle librerie Ubik di tutta Italia diamo spazio a un editore del panorama indie, con una speciale selezione dei migliori titoli scelti dalla casa editrice.
Nata nel 2018 da un’idea di Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti, People è una casa editrice con una missione: raccontare e indagare il cambiamento nella società, i suoi agenti e i fattori determinanti. L’obiettivo di People è presentare un punto di vista laterale sul presente e sul suo divenire, con il fuoco sulle persone, le loro storie e idee.
People non è solo una casa editrice, ma – come si ama definire – una “causa editrice”. L’idea è quella di fungere da chiave di lettura per comprendere il presente, la cosiddetta “transizione matrioska”, come amano definirla in casa editrice, «in cui tutti i grandi mutamenti si tengono assieme». People si dà l’obiettivo di raccontare tutto ciò: persone, battaglie e trasformazioni. Un lavoro di indagine e scenario, che porti alla pubblicazione di testi agili nell’organizzazione e nella lunghezza, accessibili a tutti, “pop”, ma allo stesso tempo assolutamente rigorosi dal punto di vista scientifico.
Quella di People è una storia che non si esaurisce nell’editoria. People è anche un’agenzia di comunicazione, «una guida nei nuovi linguaggi per restare nel flusso dei media contemporanei» – fanno sapere –, «un dizionario in continuo aggiornamento che propone le parole giuste per raccontare al meglio le diverse realtà sul mercato, un navigatore per campagne e strategie innovative. Non solo una casa editrice, ma un centro di studio, rielaborazione, mobilitazione».
Ma ascoltiamo direttamente da uno dei fondatori, Stefano Catone, la filosofia editoriale di People.