Filosofa e scrittrice milanese con studi alla Normale di Pisa e dottorato a Parigi, Ilaria Gaspari è considerata l’astro nascente della filosofia italiana. A marzo l’autrice ha pubblicato per Guanda il suo nuovo romanzo La reputazione, ambientato nella Roma degli anni Ottanta, in una boutique di alta moda nel cuore dei Parioli.
La reputazione è un romanzo che l'autrice aveva in mente da parecchio tempo, nato dalla lettura di un altro libro. “L’idea di questo libro mi è venuta tanto tempo fa, grazie a mio marito, che da grande lettore stava leggendo un libro sulle leggende metropolitane” – ha raccontato l’autrice ai nostri librai durante la sua intervista a Connessioni. Una leggenda metropolitana nata in realtà da un fatto realmente accaduto, a Orleans, in Francia, alla fine degli anni Sessanta.
La scelta della copertina nasconde invece un altro aneddoto legato alla pubblicazione del romanzo per Guanda, che l’autrice ha svelato su precisa richiesta dei librai: “Federica Manzon, la direttrice editoriale di Guanda, mi ha detto che la protagonista del romanzo le ricordava Zia Mane di Patrick Dennis, personaggio che io adoro. Abbiamo provato a usare il rosa molto caratteristico di Zia Mane per la copertina e ce ne siamo innamorate”
Ilaria Gaspari ha debuttato come scrittrice nel 2015 per Voland con Etica dell’acquario, un romanzo a tinte gialle che ripercorre il suo periodo da studentessa universitaria a Pisa. Nel 2019 ha pubblicato per Einaudi Lezioni di felicità, la cronaca dei sei settimane vissute secondo i precetti delle principali scuole filosofiche dell’antica Grecia, mentre nel 2021 è uscito Vita segreta delle emozioni. L’autrice ha inoltre realizzato per la collana “Passaggi di dogana” di Giulio Perrone Editore il libro A Berlino con filosofia (2022) e per Sonzogno il romanzo Ragioni e sentimenti. L'amore preso con filosofia (2023).
Ecco un estratto dell'intervista dell'autrice con i nostri librai, trovate la versione integrale sulla nostra pagina Facebook. Buon ascolto e buona lettura!