In libreria “Domani, domani”, il nuovo libro dell’autrice de “La portalettere” Francesca Giannone

Il 18 giugno è arrivato in libreria Domani, domani, il nuovo romanzo di Francesca Giannone, autrice de La portalettere, vincitore lo scorso anno del Premio Bancarella e libro più venduto del 2023. Pubblicato da Nord, Domani, domani è un romanzo attesissimo, forse il più aspettato da lettori e librai tra quelli in uscita in questa prima parte dell’anno. E, vista la sua pubblicazione a ridosso dell’estate, si candida fin d’ora a essere il romanzo più letto sotto l’ombrellone!

Domani, domani, il nuovo libro di Francesca Giannone

Ma di cosa parla Domani, domani? Come La portalettere, anche questo romanzo è ambientato in Salento, terra d’origine di Francesca Giannone, ma questa volta negli anni Cinquanta. I protagonisti, Lorenzo e Agnese, hanno perso tutto. Lo capiscono quando il padre, con occhi tristi segnati da una vita di fatiche, annuncia di aver venduto il saponificio di famiglia, un’eredità che lui ha sempre percepito come una condanna. Per Lorenzo e Agnese, invece, quella fabbrica creata dal nonno dal nulla, profumata di talco, essenze floreali e oli vegetali, rappresentava la certezza di un presente sereno e la promessa di un futuro da costruire insieme. L’idea di restare come semplici operai sotto un nuovo e arrogante padrone è devastante per entrambi. Lorenzo, orgoglioso e impulsivo, si lascia tutto alle spalle con rabbia, determinato a trovare i soldi necessari per riprendersi ciò che gli appartiene. Agnese, invece, non lo segue: risoluta nella produzione di saponi ma insicura nel confrontarsi con il mondo esterno, decide di restare in quella che lei considera casa sua. Questa divergenza apre una crepa profonda tra i due fratelli, spingendoli su percorsi opposti e imprevedibili. Entrambi desiderano la stessa cosa, ma l’amore li porterà a un nuovo bivio. Ognuno farà una scelta, tracciando un altro domani: sarà un domani senza rimpianti per entrambi?

Il successo de La portalettere

Dopo aver raccontato una storia di formazione e liberazione ambientata nel Salento degli anni Trenta con La portalettere, dove la protagonista, Anna (tra l’altro ispirata alla bisnonna dell’autrice), donna del Nord che si ritrova catapultata in un paesino del Sud, amata da due fratelli inseparabili, si affranca e afferma come prima portalettere donna di Lizzanello, anche questa volta Francesca Giannone racconta una storia di passione, che – in questo caso – prima unisce e poi divide un fratello e una sorella. Una storia che parla di decisioni prese ascoltando la mente o il cuore oppure tutti e due, e di quell’istante che può cambiare una vita intera. Il tutto mentre l’Italia, alle prese con il boom economico, sta scoprendo un improvviso benessere.

Chi è Francesca Giannone: i suoi libri

L’autrice di Domani, domani Francesca Giannone è nata a Lecce e dopo una laurea in Scienze della Comunicazione ha studiato cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dopo aver vissuto a Bologna, dove ha curato la catalogazione dei trentamila volumi dell’Associazione Luigi Bernardi e ha frequentato il corso biennale di scrittura della Bottega di Narrazione «Finzioni», è tornata a vivere a Lizzanello, il suo paese di origine in Salento, dove ha continuato a dedicarsi alla scrittura ma anche al suo secondo amore, la pittura, con opere quasi esclusivamente legate al mondo femminile. Lì è fiorita l’ispirazione per il suo romanzo d’esordio, La portalettere, vero e proprio caso editoriale del 2023, in corso di traduzione in 37 Paesi, vincitore del Premio Bancarella e libro più letto in Italia nel corso dell’anno. Trasferitasi a Milano, Giannone è ora in libreria con il suo secondo romanzo, Domani, domani.


I libri di Francesca Giannone