A sette anni dallo straordinario successo di Eppure cadiamo felici, Enrico Galiano riporta in libreria l’amatissimo professor Bove - uno dei personaggi più amati del suo romanzo d’esordio -nel suo nuovo libro Una vita non basta, pubblicato da Garzanti.
Come tutti i precedenti libri di Enrico Galiano, anche Una vita non basta racconta l’adolescenza: il protagonista è Teo, un ragazzo problematico che ha alle spalle una bocciatura in seconda liceo e un grave errore per il quale sta scontando un’estate di lavori socialmente utili. Dentro di lui si è rotto qualcosa che non riesce a rimarginarsi, almeno finché un giorno, seduto su una panchina, incontra un anziano ex professore di nome Francesco Bove, che saprà cambiare la sua vita.
Evidente il nesso con Eppure cadiamo felici, il romanzo d’esordio di Enrico Galiano che racconta la storia d’amore tormentata tra gli adolescenti Gioia e Lo e nel quale il professor Bove è stato uno dei personaggi più amati dai lettori.
Una vita non basta è anche un’occasione di riflessione sulla scuola e sul ruolo che l’istituzione scolastica ha nella formazione dei nostri ragazzi. Enrico Galiano ne ha parlato durante l’ultima puntata di Connessioni, il format di Ubik che mette in contatto i nostri librai e i lettori con i più importanti autori dello scenario italiano. Trovate la sua riflessione nel video alla fine dell’articolo.
Nato nel 1977 a Pordenone, Enrico Galiano è professore di italiano, storia e geografia in una scuola media. Nel 2015 ha creato la webserie “Cose da prof”, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Nel 2017 ha scritto il suo primo romanzo Eppure cadiamo felici, che è stato il libro rivelazione dell’anno e dal quale è stata recentemente realizzata una serie tv su RaiPlay. Al primo romanzo ne sono seguiti altri sette, tutti editi da Garzanti: Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, Basta un attimo per tornare bambini, Dormi stanotte sul mio cuore, Felici contro il mondo, Geografia di un dolore perfetto e l’ultimo, Una vita non basta.
Enrico Galiano è anche autore dei saggi L’arte di sbagliare alla grande e Scuola di felicità per eterni ripetenti (Garzanti), e della raccolta di racconti per bambini La società segreta dei salvaparole (Salani).