Venerdì 26 luglio si alza il sipario sui Giochi della XXXIII Olimpiade, che si tengono a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Saranno 205 le nazioni partecipanti, con oltre 11mila atleti che gareggeranno in 45 discipline: numeri che fanno delle Olimpiadi parigine l’evento dell’anno. L’edizione 2024 segna il ritorno delle Olimpiadi nella capitale francese a cento anni esatti dall’ultima volta, per un’edizione da record sotto diversi punti di vista.
Per prepararsi al meglio ai Giochi e vivere a pieno lo spirito olimpico abbiamo pensato di proporti una selezione di libri di sport sulle Olimpiadi e sugli atleti che le hanno rese indimenticabili, da leggere in vacanza o nell’attesa di tifare per gli atleti azzurri.
Tra i libri di sport da non perdere ci sono innanzitutto i libri sugli atleti più attesi ai Giochi di Parigi: l’autobiografia del campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, che sogna uno storico bis, o quella del nostro campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, ma anche diversi libri sul tennista numero 1 del mondo Jannik Sinner, che a Parigi cerca una storica medaglia d’oro per il tennis azzurro. Ma non sono solo gli atleti italiani ad essere attesi dal grande pubblico di appassionati: dalla ginnasta americana Simone Biles al tennista spagnolo Rafa Nadal fino alla stella greca del basket NBA Giannis Antetokounmpo, in libreria puoi trovare tanti approfondimenti sulle stelle più luminose di questa edizione dei Giochi.
Non mancano poi le biografie e i racconti sui grandi atleti e le leggendarie imprese olimpiche del passato: come dimenticare infatti le vittorie di Federica Pellegrini alle Olimpiadi di Atene e Pechino o quelle della nazionale di volley maschile degli anni Novanta, nota non a caso come “la Generazione di Fenomeni”?
La storia delle Olimpiadi non è solo storia di grandi imprese sportive: le Olimpiadi, fin dall’Antica Grecia, portano con sé anche tanti significati extrasportivi e sono state protagoniste di momenti di svolta per la storia umana. Basti pensare agli attentati contro gli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco 1972, o all’ormai iconico pugno chiuso degli atleti americani Tommie Smith e John Carlos a Città del Messico nel 1968. Su queste e su tanti altri episodi e curiosità della storia delle Olimpiadi sono innumerevoli i saggi pubblicati da autori italiani e stranieri, di cui ti proponiamo una selezione.
Infine, Parigi: la ville lumière ospita per la terza volta i Giochi, a cento anni esatti dall’ultima volta. Siamo sicuri che guardare dalla tv di casa le gare, spesso ospitate in meravigliose location del centro cittadino come i giardini della Tour Eiffel o Place de la Concorde, invoglieranno tanti spettatori a programmare un viaggio nella capitale francese. E per chi volesse saperne di più su Parigi, non poteva mancare una selezione di libri in cui la città è la protagonista assoluta.