Con le feste in arrivo, c'è un regalo che non passa mai di moda: un buon libro. Dopo aver visto i dieci romanzi più belli, ora ci concentriamo sui dieci saggi più interessanti da regalare a Natale, dieci libri che possono trasformare il tempo delle vacanze in un'esperienza di scoperta e riflessione. Ecco quindi una selezione di opere che svolgono un duplico compito: essere sia un bellissimo regalo sia un’occasione di crescita personale.
Partiamo con un grande classico di Natale, ovvero il libro di Bruno Vespa, Il rancore e la speranza, che da un lato ripercorre 75 anni di storia del nostro Paese ma dall’altro affonda nell’attualità, raccontando lo scontro tra Hamas e Israele in atto in queste settimane.
Facciamo un salto in estremo Oriente con Laura Imai Messina, autrice de Il Giappone a colori, un racconto del Paese del Sol Levante – le sue storie, le sue leggende, le sue tradizioni – partendo appunto dai colori, resi vividi dalle illustrazioni di Barbara Baldi che accompagnano il volume.
Per chi si trova in un momento di stallo, nel suo nuovo libro, Non ti manchi mai la gioia, Vito Mancuso propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un'esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere.
In Lo sapevo, qui, sopra il fiume Hao, il celebre fisico Carlo Rovelli ha raccolto tutti i suoi interventi sui giornali scritti in questi ultimi anni. Ne risulta un viaggio affascinante da Saffo e Aristotele a Heidegger, dal cosmo di Brunetto Latini e Dante a quello di Galileo, tra storia della scienza e filosofia, musica e cinema, ricordi personali e battaglie ideali, pacifismo e guerra alle diseguaglianze.
Un altro grande divulgatore è il grecista Giulio Guidorizzi, che ne I miti delle stelle rilegge la storia degli astri attraverso quella del mito. Arricchito da un ricco apparato iconografico, il volume conduce il lettore attraverso una selva di racconti dedicati ai corpi celesti, ricordandogli che siamo davvero tutti figli delle stelle.
Per tutti gli amanti dei gatti non c’è niente di meglio del libro di Sarah Brown Tutti i segreti del gatto, un testo che offre una panoramica vastissima ed esaustiva sui gatti, la loro storia, le loro peculiarità biologiche e le loro interazioni sociali, pensato dall’autrice per fornirci tutti gli strumenti per smascherare i nostri imperturbabili e serafici amici una volta per tutte.
Titolare del podcast settimanale Ci vuole una scienza, Beatrice Mautino è la persona giusta per capire come funziona La scienza dei cosmetici, un libro che mette in evidenza le verità del vasto mondo dei cosmetici, inquadrato oltre i miti e le promesse del marketing.
Da una podcaster a un altro: Alessandro Barbero, recentemente sbarcato su tutte le piattaforme di streaming con Chiedilo a Barbero, è ora in libreria con All’arme! All’arme! I priori fanno carne!. Un agile saggio che, utilizzando le cronache del tempo, racconta tre insurrezioni che infiammarono l’Europa del Trecento, riflettendo sul concetto di rivolta e rivoluzione.
Facciamo un salto nel presente grazie a Ultima fermata Gaza del linguista americano Noam Chomsky e dello storico israeliano Ilan Pappé, entrambi critici dell’attuale politica israeliana. Il volume non solo ricostruisce puntualmente un conflitto iniziato nel 1948, ma muove anche delle critiche all’ingerenza degli Stati Uniti, per poi proporre la soluzione di un unico Stato binazionale.
Chiudiamo questa nostra carrellata con il saggio più venduto di questi ultimi mesi, ovvero Quando eravamo i padroni del mondo di Aldo Cazzullo. Attraverso un racconto pieno di dettagli e curiosità, la firma del Corriere della Sera ricostruisce il mito di Roma partendo dai personaggi e dalle storie, fino ad arrivare al simbolo che poi ha influenzato tutti gli imperi del mondo: l’aquila.
Ecco una selezione dei saggi più interessanti per il tuo Natale!