Cosa c’è di meglio di un libro come perfetto regalo di Natale per i più piccoli? Un libro è il miglior regalo che si possa fare a un bambino o a un ragazzo: la loro, infatti, è l’età della scoperta e un libro regalato a quell’età è un investimento per il futuro di chi lo riceve, perché si sa, i libri che ci ricordiamo tutta la vita sono spesso quelli che abbiamo letto in tenera età! Ecco, quindi, una selezione di dieci libri da regalare assolutamente per Natale a bambini e ragazzi.
In occasione dell’uscita al cinema di Wish, sessantaduesimo classico Disney a cento anni dalla nascita della Walt Disney, arrivano in libreria parecchi libri ispirati al film! Su tutti Wish. I capolavori, il volume che racconta la storia del film Disney con bellissime illustrazioni a piena pagina. Una lettura dai 3 anni.
Per piccoli lettori dai 7 anni c’è Una tenera, tenera storia di Natale, la nuova storia di Geronimo Stilton dall’atmosfera molto ma molto natalizia!
La booktoker Megi Bulla, dopo aver riscosso un enorme successo con i suoi contenuti sui libri tramite il suo profilo @labibliotecadidaphne, debutta in libreria con Milena insegnami la felicità, una storia lieve e commovente sulla diversità, l'accettazione e i grandi misteri. Per bambini dai 6 anni.
Infine, un bellissimo libro da regalare a Natale ai vostri bambini (ma anche agli adulti) è senza dubbio la nuova edizione di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J.K. Rowling, illustrato dal pluripremiato studio MinaLima con splendide illustrazioni a colori e ingegnosi elementi interattivi che stupiscono i lettori di qualsiasi età, a partire da 10 anni.
Tra i libri per ragazzi da regalare a Natale non si può non citare Diario di una schiappa. Il re del rock, diciassettesimo capitolo della popolarissima serie di Jeff Kinney iniziata nel 2008. Per ragazzi dagli 11 anni.
Per chi preferisce il fantasy nessun problema! Dopo oltre dieci anni è tornato in libreria Christopher Paolini con Murtagh, quinto capitolo della saga del Ciclo dell’Eredità iniziato nel lontano 2002 con Eragon.
Tra i libri per adolescenti sono molti quelli coinvolti dal fenomeno #BookTok, la tendenza che più di tutte ha rivoluzionato il mercato editoriale degli ultimi anni: tra questi la raccolta di racconti A sweet Christmas, con storie scritte dalle più importanti autrici di romance del panorama italiano, come Erin Doom, Rokia, AJ Foster, Carrie Leighton e Vanessa Arcadipane. Oppure Riot. Amore e lotta della giovane scrittrice italiana Edith Joyce, il romanzo di un’amicizia indissolubile e tenace come il sogno di un’Irlanda libera, sullo sfondo del conflitto nordirlandese degli anni Settanta.
Da booktoker ad autrice: Francesca Tamburini, conosciuta come Cesca sui social, tra le booktoker più seguite in Italia, ha esordito come scrittrice con Il custode, un fantasy luminoso e profondamente ottimista su tematiche importanti quali l'identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.
Per concludere, uno dei pochi manga d’autore in lingua italiana: Zeroventi, che inaugura la prima serie manga della collana Einaudi Stile Libero. Una commedia sentimentale, brillante e commovente, ideata e scritta da Matteo Bussola e disegnata da Emilio Pilliu, che vede protagonisti giovani uomini e donne accomunati dalla ricerca del proprio “Zeroventi”. Per scoprire di cosa si tratta non resta che leggere il libro!