L’estate 2024 inizia all’insegna dei libri con tante attesissime novità che arriveranno in libreria nel mese di giugno! Da non perdere l’attesissimo ritorno di Francesca Giannone dopo il fortunatissimo esodio con La Portalettere, ma anche il nuovo libro di Glen Cooper e tanti gialli, dal nuovo capitolo della serie di Cristina Cassar Scalia con Vanina Guarrasi al nuovo libro di Giancarlo De Cataldo con protagonista il pubblico ministero Manrico Spinori. Infine, non mancano nuovi saggi sulla storia e sull'attualità.
Il libro più atteso tra le novità in arrivo nel mese di giugno è Domani, domani di Francesca Giannone (Nord), il romanzo che segna il ritorno dell’autrice esordiente più venduta degli ultimi anni con il suo fortunatissimo primo romanzo La portalettere. Domani, domani torna a raccontare il Salento attraverso gli occhi di Lorenzo e Agnese, due fratelli che hanno perso tutto dopo la cessione del saponificio di famiglia. Siamo nel 1959, e protagonista è anche un’Italia incredula, che sta scoprendo un improvviso benessere…
Tra gli esordi più interessanti c’è Due di noi di Camilla Rocca (Garzanti), una storia che riempie il cuore incentrata su Alice e Viola, due gemelle identiche unite da una promessa che si sono scambiate da piccole e che a un certo punto si incrina.
Lorenza Gentile torna in libreria con Tutto il bello che ci aspetta (Feltrinelli), un viaggio spericolato di una trentenne che ha smarrito la sua strada verso il bello della vita – in questo caso il piccolo paese della Puglia dove è cresciuta, dove capirà che a volte è necessario perdersi e sbagliare strada per trovare il coraggio di seguire i propri sogni.
Giugno è il mese che segna l’inizio dell’estate, e non c’è state senza gialli! A giugno tornano in libreria Cristina Cassar Scalia con Il Castagno dei cento cavalli (Einaudi), la nuova indagine del vicequestore Vanina Guarrasi all’ombra dell’Etna, ma anche Giancarlo De Cataldo con Colpo di ritorno (Einaudi), un nuovo caso per il pubblico ministero Manrico Spinori alle prese con l’omicidio di un mago che semina il panico nella Roma che conta. Tra i giallisti emergenti più amati dai lettori c’è invece Gaspare Grammatico, che, dopo il debutto in libreria con Una questione di equilibrio la scorsa estate, torna a giugno con il suo secondo giallo Le spine del ficodindia (Mondadori), sempre con il commissario Nenè Indelicato nella sua Trapani.
Non solo romanzi e gialli dall’Italia, a giugno non mancano i libri in arrivo dall’estero: grandi nomi della letteratura internazionale ma anche esordi che hanno conquistato milioni di lettori in ogni parte del mondo.
Tra gli esordi segnaliamo La lettrice ribelle (Garzanti) di Ishi Robinson, scrittrice giamaicana che vive a Berlino e ci porta nella sua città natale – Kingston – con un romanzo che ha conquistato gli editori di tutto il mondo.
A giugno torna in libreria Glen Cooper con il suo nuovo thriller L’ultimo conclave (Nord), un mistero ambientato in Vaticano durante l’elezione del nuovo papa che vede di nuovo protagonista Cal Donovan, professore di Teologia presso l’Università di Harvard.
A giugno arriva in Italia un libro evento atteso in tutto il mondo: si tratta di Eruption (Longanesi), il grande romanzo incompiuto di Michael Crichton, autore di Jurassic Park nel 1990 e deceduto nel 2008, che ha trovato in James Patterson la sua naturale conclusione. Due autori che insieme hanno venduto più di otto milioni di copie per un thriller mozzafiato che strizza l’occhio alla fantascienza.
Tra i saggi da leggere a giugno c’è San Berlinguer del giornalista Marcello Sorgi (Chiarelettere), pubblicato in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa del segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer, morto l’11 giugno 1984.
Aldo Cazzullo torna in libreria con Una giornata particolare (Solferino), il racconto di tredici giornate che hanno fatto la storia dell’Italia o del mondo intero, dalla scoperta dell’America alla disfatta di Caporetto fino alla strage di Capaci.
Infine, se state cercando un libro motivazionale cosa c’è di meglio del nuovo libro dell’”uomo più duro al mondo” David Goggins, che dopo l’enorme successo editoriale di Niente può fermarti torna con Never finished (Vallardi), un libro per aiutare il lettore a vincere la battaglia con se stesso e superare i propri limiti.