Lunedì 4 marzo è andata in onda su Rai1 Volo pindarico, la prima puntata della terza stagione de Le indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri, serie tv liberamente ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi. La serie racconta appunto del vicequestore Lolita Lobosco che, dopo un lungo periodo di lavoro al Nord (per la precisione a Legnano), torna nella sua Bari per dirigere una squadra di soli uomini. In un mondo ostinatamente governato dai maschi, Lolita sceglie di restare sé stessa senza reprimere il suo fascino e la sua bellezza, e anzi usa queste sue doti per affermarsi e combattere i pregiudizi.
I quattro episodi che compongono la terza stagione (disponibili anche su RaiPlay), sono diretti da Renato De Maria (Paz!, La prima linea, Rapiniamo il Duce), che sostituisce Luca Miniero (Benvenuti al Sud, Un boss in salotto, Sono tornato), e vedono la conferma nel cast di Lunetta Savino nel ruolo di Nunzia, la mamma di Lolita, e Bianca Nappi, la pm amica della poliziotta, mentre fa il suo ingresso Daniele Pecci, che qui interpreta Leon, un affascinante vedovo con tre figlie appena trasferitosi a Bari. Nei nuovi episodi, Lolita sarà alle prese con nuove avventure, nuove indagini e un inaspettato incontro che metterà alla prova le sue convinzioni sull’amore, dopo le tante delusioni sentimentali passate.
Pubblicati originariamente da Sonzogno e riproposti recentemente all’interno della collana Universale economica Feltrinelli, i libri del ciclo di Lolita Lobosco sono per ora dieci: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017), I quattro cantoni (2020), Terrarossa (2022) e Lo scammaro avvelenato e altre ricette (2022).
Attualmente Gabriella Genisi si sta dedicando anche a un altro personaggio, la maresciallo Chicca Lopez, una giovanissima carabiniera salentina ribelle protagonista del libri Pizzica amara (2019), La regola di Santa Croce (2021) e L’angelo di Castelforte (2023), tutti editi da Rizzoli.