Con l’avvio del nuovo anno scolastico Il Libraio ha pubblicato il terzo numero della guida Leggere il mondo, che si inserisce all’interno del più ampio progetto Il Libraio Scuola avviato un anno fa e volto a promuovere la passione per la lettura tra le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori. L’iniziativa è rivolta a docenti, famiglie, educatrici, educatori, associazioni e a chi lavora nelle librerie e nelle biblioteche e si propone di creare un luogo online interamente dedicato alla promozione della lettura nelle scuole superiori. Il cuore del progetto è la guida periodica Leggere il mondo, giunta alla sua terza edizione, che vuole presentare alle insegnanti e agli insegnanti, e a chiunque interagisca con le studentesse e gli studenti, una selezione di letture e contenuti speciali.
Il terzo numero di Leggere il mondo presenta oltre cinquanta consigli di lettura in sei diverse aree tematiche.
Tra le novità del nuovo numero: suggerimenti per l’aggiornamento delle insegnanti e degli insegnanti, una selezione di opere consigliate da leggere in classe e uno speciale dedicato all’attualità dei classici del teatro seicentesco. I libri inseriti nella guida sono presentati con informazioni sul contenuto e sulle tematiche, una serie di parole chiave che possono aiutare nella scelta e alcuni suggerimenti didattici e metodologici, utili per il lavoro in classe nel corso del prossimo anno scolastico. Non mancano inoltre esclusivi interventi d’autore, firmati da scrittrici e scrittori come Ritanna Armeni, Gherardo Colombo, Giuseppe Festa, Eugenio Radin e Luca Trapanese.
Sfoglia il terzo numero della rivista Leggere il mondo.
Oltre alla guida Leggere il mondo a disposizione di insegnanti ed educatori, con la riapertura delle scuole riparte anche il progetto Lettori si diventa dell’editore Salani, una delle case editrici del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, che ogni anno permette di organizzare centinaia di incontri con gli autori nelle scuole. Lettori si diventa è rivolto, a differenza della guida Leggere il mondo, alle insegnanti, agli insegnanti e ai promotori della lettura nel mondo della scuola primaria e secondaria di primo grado, proponendo percorsi di lettura e strumenti utili per arricchire l’offerta didattica.
Fiore all’occhiello del progetto è la possibilità di portare nelle classi gli autori e le autrici del catalogo Salani e dei marchi Ape Junior, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Magazzini Salani, Nord-Sud e Tre60. L’incontro con l’autore è infatti il termine di un percorso di lettura e condivisione di un testo grazie al quale i ragazzi e le ragazze possono sviluppare o approfondire temi importanti per la loro crescita. L’obiettivo del progetto è avvicinare i più giovani alla lettura in modo sempre più stimolante, per formare così i lettori e le lettrici di domani.
Scarica il catalogo della quarta edizione di Lettori si diventa.