A marzo 2024 non mancano i nuovi libri in arrivo nelle librerie! Il nuovo attesissimo romanzo di Joel Dicker, il libro di Gino Cecchettin in memoria della figlia Giulia, il nuovo saggio di Francesco Costa in vista delle presidenziali americane di novembre e tanto altro. Ecco una selezione dei titoli più interessanti che troverete a marzo in libreria!
Tra i romanzi più attesi del mese di marzo in libreria c’è La reputazione di Ilaria Gaspari (Guanda): la filosofa milanese, autrice di Etica dell’acquario e Lezioni di felicità, torna questa volta con un romanzo ambientato nella Roma degli anni Ottanta, in una boutique di moda dei Parioli dove tutto va a gonfie vele finchè la proprietaria Marie France decide di aprire una linea per adolescenti. È l’inizio della catastrofe…
Marzo è anche il mese del ritorno in libreria di Rita Nardi con Liberi come il vento (Garzanti), attesissimo seguito del bestseller Liberi come la neve, che ha venduto oltre 50mila copie lo scorso anno. Il focus del libro questa volta sarà su Hurst, il personaggio maschile del primo libro, alle prese con le responsabilità di capotribù e con la dolorosa lontananza di Nive.
Dopo i recenti successi come giallista, Walter Veltroni torna in libreria con La condanna (Rizzoli), un romanzo intenso, capace di raccontare un passato ancora attuale – la Roma del 1944 appena liberata dai nazifascisti – e di leggere allo stesso tempo il presente in cui viviamo.
Segnaliamo anche l’arrivo in libreria de Il giudice e il bambino di Dario Levantino (Fazi), un romanzo emozionante che ripercorre le vicende di Paolo Borsellino e del piccolo Giuseppe Di Matteo, entrambi uccisi dalla mafia negli anni Novanta. Un libro per adulti e ragazzi che riporta il lettore a quegli anni difficili di lotta alla mafia e che vuole infondere la speranza che, alla fine, il bene trionfa sempre.
Marzo è anche il mese del grande ritorno in libreria di Joel Dicker: lo scrittore svizzero, vera rivelazione dell’ultimo decennio, torna a due anni da Il caso Alaska Sanders, ultimo libro della trilogia su Marcus Goldman, con Un animale selvaggio (La Nave di Teseo), un thriller mozzafiato ricco di suspense come ci ha abituato nei suoi precedenti romanzi.
A marzo esce finalmente anche in Italia Il canto del profeta (66thand2nd), il romanzo dell’irlandese Paul Lynch vincitore del Booker Prize 2023: in un’Irlanda distopica che scivola nel totalitarismo dopo l'ascesa del partito di destra National Alliance, la scienziata Eilish Stack dovrà capire fino a che punto può spingersi per salvare sé stessa e le persone che ama.
In casa Garzanti sono due le uscite da tenere d’occhio: per celebrare la giornata internazionale della donna c’è Le figlie di Saffo di Selby Wynn Schwartz, un romanzo che racconta la storia di tante donne libere e in anticipo sui tempi, tra cui Virginia Woolf a Gertrude Stein, mentre per chi ha amato i libri di Kawaguchi arriva dalla Corea Dove si riparano i ricordi di Jungeun Yun, un fenomeno editoriale da mezzo milione di copie vendute nel suo paese che farà vivere al lettore le stesse atmosfere.
A otto mesi dalle elezioni presidenziali americane che mai come in questo momento potrebbero rivelarsi decisive per il futuro del mondo, Francesco Costa torna a raccontarci gli Stati Uniti con il suo nuovo libro Frontiera (Mondadori), un viaggio on the road nel Nuovo Mondo dove accade in anticipo ciò che poi vedremo successivamente anche dalle nostre parti.
Dagli Stati Uniti all’Iran con il nuovo libro di Azar Nafisi, autrice del celeberrimo Leggere Lolita a Teheran: con Leggere pericolosamente (Adelphi) la scrittrice iraniana torna a raccontare, attraverso i libri che più ha amato, il potere che la letteratura ha nella vita di tutti i giorni.
Esce invece per Rizzoli Cara Giulia, la lettera aperta che Gino Cecchettin scrive alla figlia Giulia, assassinata dall’ex fidanzato nel novembre 2023 in uno dei casi di cronaca che ha colpito di più l’opinione pubblica negli ultimi anni. Un appello potente alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni per dire basta alla violenza di genere.
Infine, un’uscita davvero imperdibile: a dieci anni dalla morte, arriva in libreria un romanzo inedito di Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la letteratura nel 1982 e autore di capolavori come Cent’anni di solitudine e L’amore ai tempi del colera. L’inedito si intitola Ci vediamo in agosto, è pubblicato da Mondadori ed è l’ultimo regalo di uno dei più grandi scrittori che il mondo abbia mai conosciuto.
Tutti i nuovi libri in uscita a marzo 2024, scegli i tuoi preferiti!