A quasi un anno dall’annuncio dell’adattamento al grande schermo del romanzo, finalmente Il Fabbricante di Lacrime arriva su Netflix.
Matilde, in arte Erin Doom, è nata come autrice all’interno della piattaforma Wattpad nel 2018 e da subito è diventata una delle scrittici più apprezzate, con all’incirca sei milioni di lettori che si immergevano nelle sue storie. All’interno della stessa piattaforma vinse nel 2019 il premio Romance Watty, uno dei riconoscimenti assegnati ogni anno agli scrittori partecipanti alla community e dopo questo primo successo decise di autopubblicarsi attraverso Amazon; nel 2021 è entrata ufficialmente all’interno della famiglia di Magazzini Salani.
Il successo dell’autrice, oltre al suo talento nella scrittura, si deve senza dubbio alla popolarità del nuovo social della Generazione Z, TikTok. La piattaforma si fonda sul principio di viralità attraverso le segnalazioni, visualizzazioni e i commenti che arrivano dagli utenti e che permettono ad un contenuto di raggiungere la popolarità del grande pubblico. Questo fenomeno prende il nome di Booktok e può arrivare ad influenzare le sorti di un romanzo, coinvolgendo i giovanissimi alla scoperta di nuovi romanzi o alla riscoperta dei grandi classici.
Il Fabbricante di Lacrime racconta la vita di Nica, un’orfana cresciuta in un orfanotrofio del Minnesota, che i bambini hanno soprannominato Il Grave – la tomba. All’età di diciassette anni la ragazza viene finalmente adottata dai Milligan, che insieme a lei adottano anche il tenebroso Rigel.
Il titolo del romanzo prende ispirazione dalla leggenda più famosa del Grave: Il Fabbricante di Lacrime, un omino pallido, ricurvo, vestito di ombre in grado di creare dal nulla le lacrime di cristallo, in un mondo in cui le persone non riescono a piangere.
È una storia che contiene luce e oscurità, parla di amore, odio, abusi e speranza. Insegna a saper cogliere le occasioni che ci vengono date e come attraverso l’amore si abbia sempre una speranza nello sconfiggere le tenebre.
Erim Doom è nata quindi come scrittrice all’interno della piattaforma Wattpad, fino ad entrare all’interno della scuderia Salani nel 2021 e a pubblicare il suo primo romanzo, Il Fabbricante di Lacrime, il 27 maggio dello stesso anno. Il libro è diventato in pochissimo tempo un successo di pubblico, arrivando a ben 450.000 copie vendute e diventando il libro più venduto del 2022.
Nel 2022, sempre con Magazzini Salani, pubblica Nel modo in cui cade la neve, una romanzo che tratta la vita Ivy e del suo amore per il ghiaccio del Canada, e di come questo amore sia messo alla prova dal trasferimento nella calda California e dall’incontro con il misterioso Mason.
L’anno successivo tocca a Stigma e alla storia travagliata tra Mireya e Andras. Un odio a prima vista colpisce i due protagonisti, marchiati dalle stesse ferite e ricoperti dalle stesse cicatrici. Eppure, i due non smettono di imbattersi l’uno nell’altra, stretti da un filo più forte del destino.
Nello stesso anno viene proposto A sweet Christmas. Un libro romantico, contrastato, dove il sentimento più dolce di tutti si ritrova in una collezione realizzata per il periodo più dolce dell’anno. Cinque racconti firmati da Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane riescono a scaldare i cuori con delicatezza e magia.