L’estate 2024 non ha deluso le aspettative dei lettori: non sono mancati infatti i tradizionali casi letterari estivi, quei libri di cui ci si innamora quando il tempo rallenta e ci può dedicare con più calma alla passione per la lettura, che sia sotto l’ombrellone, dopo una passeggiata in montagna o nelle ore di relax a casa propria. Tra i libri più venduti quest’estate ci sono cinque romanzi al femminile, quattro dei quali di autrici italiane: segno che nel nostro Paese si sta affermando sempre di più una narrativa al femminile di qualità.
Il libro più venduto dell’estate non poteva che essere L’età fragile di Donatella di Pietrantonio (Einaudi), vincitore del Premio Strega e del Premio Strega Giovani.
L’autrice del momento è però Francesca Giannone, che dopo il suo straordinario esordio con La Portalettere è tornata a inizio estate con Domani, domani (Nord). E se spesso si dice che per gli esordienti il secondo libro è una vera e propria “prova del nove”, non c’è dubbio che l’esame sia stato superato a pieni voti: non solo Domani, domani è stato il secondo libro più venduto dell’estate, ma leggendolo tanti lettori hanno scoperto si sono avvicinati anche a La Portalettere, tornato prepotentemente in classifica dopo essere stato il libro più venduto nel 2023.
Una piacevole sorpresa dell’estate è stata invece Come l’arancio amaro di Milena Palminteri (Bompiani), una saga familiare dalle atmosfere siciliane che ha conquistato immediatamente lettori e lettrici.
Non c’è però estate senza un grande bestseller internazionale: quest’anno è toccato a Il canto dei cuori ribelli (Libreria Pienogiorno) della scrittrice indiano-americana Thrity Umrigar, un potente romanzo al femminile che ci porta alla scoperta di un’India sospesa tra modernità e oscurantismo, in cui le tradizioni millenarie hanno più valore del cuore del singolo.