La voce dell’autore: Chiara Tagliaferri presenta “Morgana. Il corpo della madre”

La prima puntata della stagione 2024-2025 di Connessioni, il format online delle librerie Ubik che fa incontrare autori, librai e lettori, ha avuto come ospite la scrittrice, autrice radiofonica e podcaster Chiara Tagliaferri, da pochi giorni in libreria con il suo nuovo libro Morgana. Il corpo della madre per Mondadori. A dialogare con lei tre librai Ubik: Nunzio da Catanzaro, Marta da Sesto Fiorentino e Giovanna da Vico Equense, che hanno avuto l’opportunità di leggere in anteprima il libro e porre le loro domande, oltre a quelle dei lettori collegati da casa, all’autrice.

Il corpo della madre: l’ultimo libro del progetto Morgana

Per anni autrice radiofonica, Chiara Tagliaferri è da anni impegnata nella divulgazione di temi legati alla parità di genere e alla rappresentazione femminile nei media, soprattutto attraverso il racconto di storie di donne capaci di agire fuori dagli schemi. La sua notorietà è legata principalmente alla collaborazione con Michela Murgia per il progetto Morgana, nato nel 2018 come podcast ed evolutosi successivamente in una serie di libri editi da Mondadori.

Cos’è quindi il progetto Morgana? Morgana - il cui nome deriva dalla fata Morgana delle leggende arturiane - si propone di raccontare le vite di donne che sono state capaci di infrangere le regole sociali del contesto in cui si sono trovate a vivere, diventando padrone del loro destino nonostante tutto. Nato come podcast a cura di Chiara Tagliaferri e Michela Murgia, il progetto ebbe fin da subito grande popolarità e venne declinato in un libro uscito nel 2018, diventato poi il primo di una trilogia che si è conclusa con la pubblicazione de “Il corpo della madre”.

Il primo libro della trilogia di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri si intitola Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe e racconta le storie di dieci donne che, pur vivendo in contesti molto diversi, sono accomunate dalla capacità di smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile: le figure scelte dalle autrici sono Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid.

Nel 2021 è uscito invece Morgana. L'uomo ricco sono io, che tratta il tema del denaro come strumento per la libertà femminile attraverso dieci storie di imprenditrici, politiche, campionesse sportive e intellettuali che si sono conquistate la libertà: in questo caso le figure raccontate sono Oprah Winfrey, Nadia Comaneci, Francesca Sanna Sulis, J.K. Rowling, Helena Rubinstein, Angela Merkel, Madame Clicquot, Beyoncé, Chiara Lubich e Asia Argento. 

La trilogia si è conclusanonostante la prematura scomparsa di Michela Murgia nell’agosto 2023, con Morgana. Il corpo della madre in cui – dice Chiara Tagliaferri – “troverete Morgane terroriste, ragazzine che arrivano da Nazaret per cambiare il mondo, madri che non smettono di marciare intorno all’obelisco di Plaza de Mayo, scrittrici senza corpo o rinchiuse in campane di vetro, pioniere del femminismo e della chirurgia estetica... Le loro storie mostrano un mondo liberante ricco di fecondità alternative, tutte diverse, nel quale nessuna è una madre migliore o peggiore delle altre”. Tra queste c’è Maria di Nazaret, Elena Ferrante, le madri “due volte” di Plaza de Mayo, Sylvia Plath, Goliarda Sapienza ma anche David Bowie. E per finire la storia di Michela Murgia, una donna dalle cento vite raccontata dalla sua famiglia queer e dai suoi amici più cari.

Chiara Tagliaferri ricorda Michela Murgia

Nel corso della diretta con i nostri librai Chiara Tagliaferri ha ricordato con affetto l’amica e compagna di viaggio Michela Murgia: “Michela Murgia è sempre stata una pioniera con tutti i mezzi che aveva a disposizione. Fin da subito ci è sembrato normale trasformare le nostre Morgane in carta per raggiungere più persone e provare a dare una possibilità differente a un racconto che per secoli è sempre stato a senso unico”.

Ecco un estratto dell’intervista di Chiara Tagliaferri con i librai Ubik su Michela Murgia, clicca qui se vuoi guardare la diretta integrale.


La trilogia di libri del progetto Morgana