Brillante giornalista e portavoce del Ministro degli interni a Roma, per un futile errore Saverio Lamanna ha perso tutto. Distrutto, l’uomo lascia la Capitale per andare a rifugiarsi a Màkari, un paesino siciliano dove ha una casa di villeggiatura abbandonata, con l’obiettivo di dedicarsi completamente alla scrittura. Lì, tra mare cristallino e paesaggi mozzafiato, comincia una nuova vita, condita da un’amicizia storica e un nuovo amore. Al suo fianco, infatti, ci sono Peppe Piccionello, in camicie hawaiane e infradito, e Suleima, cameriera ai tavoli del “Marilù” dalla risposta sempre pronta. A Màkari le storie da raccontare non mancano, e una serie di strani omicidi stuzzicano la curiosità di Saverio che, come un vero segugio, fiutando le tracce, non molla la preda alla ricerca della verità.
In poche parole, questo è quello che è successo nelle prime due stagioni di Màkari, la serie tv Rai diretta da Michele Soavi e liberamente ispirata ai romanzi e racconti di Gaetano Savatteri pubblicati da Sellerio. Il 18 febbraio è andata in onda Il fatto viene dopo, prima puntata della terza stagione, a cui faranno seguito La città perfetta, Tutti i libri del mondo e La segreta alchimia, ogni domenica in prima serata su Rai1 fino al 10 marzo. In queste quattro puntate il nostro Saverio e i suoi inseparabili compagni di indagini si troveranno ancora una volta ad avere a che fare con una serie di misteriosi omicidi che scuoteranno fino alle fondamenta la loro apparentemente tranquilla cittadina. I tre dovranno infatti affrontare una terribile faida tra due ex fidanzate di Saverio, un oscuro segreto legato alla storia di Gibellina, un omicidio durante un festival letterario e un presunto incidente – che ovviamente tale non è – in un lussuoso centro termale.
Per chi volesse leggere tutte le storie di Saverio Lamanna, l’affascinante “investigatore per caso” interpretato da Claudio Gioè protagonista delle opere di Gaetano Savatteri, può farlo andandole a recuperare nel catalogo Sellerio. Le puntate non seguono per forza di cose l’ordine di uscita dei libri, e in alcuni casi un episodio di Màkari è composto da più racconti messi insieme. Detto ciò, la prima apparizione di Lamanna è avvenuta esattamente dieci anni fa nell’antologia Sellerio Vacanze in giallo, mentre il primo romanzo è del 2016, La fabbrica delle stelle. In occasione dell’uscita delle prime due stagioni, inoltre, Sellerio ha confezionato per i nuovi appassionati due raccolte, Quattro indagini a Màkari e I colpevoli sono matti, forse il modo migliore per approcciarsi a questo investigatore molto particolare.