Il 25 aprile 1945 il CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) proclamò l’insurrezione generale negli ultimi territori ancora nelle mani dei nazifascisti, imponendo loro la resa incondizionata. “Arrendersi o perire”, furono le parole scelte dal futuro presidente della Repubblica Sandro Pertini in radio. Di lì a pochi giorni tutto il Nord Italia sarebbe stato liberato, ponendo così fine a vent’anni di dittatura fascista, a cinque anni di guerra e a oltre un anno e mezzo di occupazione tedesca della penisola.
A 79 anni da quello storico 25 aprile 1945 in cui iniziò la ricostruzione dell'Italia, vi proponiamo una selezione dei dieci nuovi libri che non devono assolutamente mancare nella vostra biblioteca.
Quest’anno per celebrare il 25 aprile abbiamo scelto di proporvi dieci novità degli ultimi anni tra romanzi, saggi e libri per ragazzi sulla Resistenza e sugli anni immediatamente precedenti e successivi, dal dramma della Seconda guerra mondiale alla nascita della Repubblica.
Tra i titoli che vi abbiamo voluto proporre ci sono tante novità appena pubblicate, alcuni grandi successi del recente passato e - dulcis in fundo - la nuova edizione de Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa, un saggio pubblicato nel 2003 e diventato un punto di riferimento per chi vuole saperne di più su quei difficili anni del nostro Paese.
Non ci resta che augurarvi buona lettura e buon 25 aprile!