Con l’anno ormai giunto alla fine, è tempo di bilanci. Tra i tantissimi libri pubblicati nel corso del 2023, è giunto il momento di scoprire quali sono stati i dieci libri più venduti alle Ubik nei dodici mesi appena trascorsi. Best seller internazionali, sorprese di nicchia, gialli e thriller: ecco i dieci libri che hanno maggiormente catturato i nostri lettori!
In prima posizione troviamo La portalettere di Francesca Giannone, un esordio pubblicato a gennaio da Nord che ha conquistato i lettori italiani e che si è aggiudicato il Premio Bancarella. Ambientato in un paesino del Sud negli anni Trenta, il libro racconta una vicenda familiare lunga vent’anni e ha per protagonista Anna, una donna del Nord che non si piega alle leggi non scritte che imprigionano le donne facendo una scelta per quei tempi rivoluzionaria: presentarsi a un concorso delle Poste, vincerlo e diventare la prima portalettere donna del paese.
Al secondo posto c’è Tre ciotole, l’ultimo libro pubblicato in vita da Michela Murgia, edito da Mondadori. Il libro è stato sul podio dei titoli più venduti praticamente per tutto l’anno ed ha segnato il ritorno alla narrativa dopo una lunga parentesi dedicata alla saggistica da parte dell’autrice di Accabadora. Raccolta di racconti che si può leggere come un romanzo, Tre ciotole è il testamento letterario di Murgia e narra di personaggi che stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva.
Chiude il podio il caso letterario della prima parte del 2023, ovvero Spare – Il minore, l’autobiografia – realizzata con il fondamentale contributo del premio Pulitzer J. R. Moehringer, già a fianco di Andre Agassi per il best seller Open – di Henry, duca di Sussex. Pubblicata da Mondadori a inizio gennaio, Spare ha ravvivato le vendite delle librerie di tutto il mondo dei mesi di gennaio e febbraio, con risultati paragonabili alle nuove uscite di Harry Potter in piena Pottermania!
Il 2023 ha segnato il ritorno alla narrativa dopo otto anni – durante i quali ha curato la regia delle serie televisive Il miracolo e Anna – di Niccolò Ammaniti, al quarto posto dei libri più venduti alle Ubik con La vita intima, pubblicato da Einaudi. La trama in due parole? Maria Cristina Palma è la moglie del premier in carica e ha una vita all’apparenza perfetta: è bella, ricca, famosa e il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto…
Senza dubbio la sorpresa del 2023 è stato il memoir Come d’aria di Ada D’Adamo, pubblicato da Elliot e al quinto posto della top 10 Ubik. Vincitore del Premio Strega, del Premio Strega Giovani, del Premio Flaiano Speciale Narrativa e del Premio Mondello Opera Italiana, Come d’aria è un racconto di straordinaria forza e verità. Daria soffre di una grave patologia fin dalla nascita e ha bisogno di assistenza costante; quando la madre, Ada, scopre di essersi ammalata, decide di rivolgersi direttamente a lei e raccontarle la loro storia. Sfortunatamente l’autrice ha potuto godere solo in parte del successo di questo suo libro, dal momento che è scomparsa pochi giorni dopo la candidatura al Premio Strega.
Quest’anno è stato senz’altro anche l’anno del romance e dello young adult, come testimonia il sesto posto di Dammi mille baci di Tillie Cole. Pubblicato da Always Publishing nel 2018, il libro è stato portato a gran forza in classifica a cinque anni dall’uscita grazie alla forza del fenomeno #BookTok.
Al settimo posto troviamo l’unico saggio di questa classifica: stiamo parlando di Quando eravamo i padroni del mondo di Aldo Cazzullo, edito da HarperCollins Italia, dove la firma del Corriere della Sera analizza e ricostruisce il mito di Roma a partire dai suoi personaggi e dai suoi simboli.
Una certezza è anche Antonio Manzini, all’ottavo posto con ELP, dodicesimo romanzo della serie di Rocco Schiavone, pubblicato come di consueto da Sellerio. Nota a margine: sia Cazzullo sia Manzini erano in classifica nelle stesse identiche posizioni anche nel 2022, il primo con Mussolini il capobanda e il secondo con Le ossa parlano.
Altro campione di vendite è Donato Carrisi: come era logico aspettarsi, l’attesissimo L’educazione delle farfalle, edito da Longanesi, nonostante sia uscito a novembre, è risultato tra i libri più venduti del 2023. Merito senza dubbio della capacità di coinvolgere il lettore da parte dell’autore, qui alle prese con un thriller psicologico che funge per lui da cambio di paradigma.
Chiude la classifica dei dieci libri più venduti alle ubik nel 2023 Le armi della luce, pubblicato da Mondadori, quinto volume della Serie di Kingsbridge, considerata il capolavoro di Ken Follett, iniziata nel 1989 con I pilastri della terra e proseguita con Mondo senza fine, La colonna di fuoco e il prequel Fu sera e fu mattina.
E ora che abbiamo svelato questa classifica, è tempo di proiettarci nel 2024, che sicuramente ci regalerà nuove emozioni e nuove avventure. Che ogni libro – dunque – sia un viaggio e ogni lettura un’esperienza indimenticabile. Buon anno!