Chi è Han Kang, il Nobel per la letteratura 2024

La scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2024 «per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana».

Nata nel 1970 a Gwangju, Han Kang ha raggiunto la notorietà mondiale nel 2015 per il suo romanzo La vegetariana, con il quale ha vinto il presitigioso Man International Booker Prize nel 2016.

Al grande successo de La vegetariana è seguita la pubblicazione, in Italia e in gran parte del mondo, dei suoi successivi romanzi Atti umani nel 2017, vincitore in Italia del Premio Malaparte, e L’ora di greco nel 2023, oltre alla raccolta di racconti Convalescenza nel 2019. Tutti i titoli di Han Kang sono pubblicati in Italia dalla casa editrice Adelphi.

Han Kang è la prima esponente sudcoreana su 121 vincitori del Premio Nobel in 117 edizioni, e soltanto la diciottesima donna insignita del massimo ricoscimento mondiale per la letteratura.

Tutti i libri di Han Kang, vincitrice del premio Nobel per la letteratura 2024 

Han Kang conosciuta a livello internazionale per i suoi romanzi che trattano temi complessi come la violenza, la memoria, il trauma e l'identità, spesso in modo introspettivo e con una prosa intensa e poetica.

La vegetariana, pubblicato da Adelphi nel 2016, è il suo romanzo più noto. Il libro racconta la storia di una donna che, dopo aver deciso di smettere di mangiare carne, affronta la reazione della sua famiglia e della società.

Il secondo romanzo di Han Kang pubblicato in Italia, Atti umani, è invece un romanzo che tratta degli eventi legati al massacro di Gwangju del 1980, un episodio chiave della storia sudcoreana avvenuto durante la dittatura di Chun Doo-hwan.

Il suo terzo romanzo pubblicato in Italia, L’ora di greco, scritto immediatamente dopo La vegetariana e definito dall’autrice “quasi un suo lieto fine”, racconta la nascita di un legame tra una donna che ha perso la parola in seguito a una serie di traumi e il suo insegnate privato di greco antico.

Oltre a questi tre romanzi Adelphi ha pubblicato nel 2019 Convalescenza, un dittico di racconti che hanno per protagoniste due donne che richiamano i motivi e l’aura de La vegetariana, ma non cessano di stupirci per la loro straniata singolarità.

Uscirà invece a novembre 2024, sempre per Adelphi, il suo nuovo romanzo Non dico addio, finora inedito in Italia e già vincitore di numerosi premi letterari in Francia.


Tutti i libri di Han Kang pubblicati in Italia