Lo sappiamo, l’estate è il periodo migliore per leggere: che sia sotto l’ombrellone, in montagna o in viaggio, non c’è niente di meglio di un buon libro per staccare la spina e ricaricare le batterie. Non è un mistero che il genere letterario più letto in vacanza siano i gialli e i thriller, libri che offrono storie piene di suspense e mistero, ideali per staccare completamente la spina e immergersi nella lettura per ore e ore.
Tra i tanti sottogeneri del giallo ce n’è però uno che sta sempre di più conquistando i lettori: si tratta del sottogenere cozy crime o cozy mistery, letteralmente “giallo accogliente”.
Per cozy crime o cozy mistery (o cosy se preferite la dicitura britannica) si intende uno specifico sottogenere dell’enorme universo dei gialli, incentrato sempre su trame poliziesche e misteri da risolvere, nel quale però l’elemento violento e disturbante tipico dei romanzi sui serial killer e gli omicidi più efferati cede il passo a una narrazione più leggera, spesso arricchita da una buona dose di humour. Gli investigatori spesso non sono poliziotti di professione ma “investigatori per caso”, come per esempio Miss Marple di Agatha Christie, che si può definire per atmosfere e modalità narrative un cozy crime ante litteram.
Il boom dei cozy crimes, infatti, è un fenomeno molto più recente, che si è originato nel mondo anglosassone, in particolare nel Regno Unito, ed è arrivato presto anche in Italia. Tra i romanzi di maggiore successo arrivati da oltremanica Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman e Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson, da cui è stata realizzata anche una serie Netflix che sarà presto disponibile, ma anche i quattro libri di S.J.Bennett pubblicati tra il 2021 e il 2024 con protagonista la regina Elisabetta come detective d’eccezione.
Nato nel Regno Unito, il cozy crime ha ormai varcato i confini del mondo anglosassone: un esempio è il romanzo Miss Merkel e l’omicidio nel castello dello scrittore tedesco David Safier, che immagina l’ex cancelliere tedesco Angela Merkel, in pensione nella sua dimora di campagna, alle prese con un misterioso delitto in un castello. Ma il genere sta iniziando a prendere piede anche tra gli scrittori italiani: una delle prime scrittrici a sperimentare questa narrazione è Nora Venturini e la sua Debora Camilli, la prima tassista detective della storia della letteratura gialla.
Sull’onda del crescente successo dei cozy mistery e del romance in tutti i suoi sottogeneri, sempre più in testa alle classifiche in Italia e all’estero, è nato un nuovo sottogenere che unisce le indagini e i misteri da risolvere con le storie d’amore e i colpi di fulmine tra i protagonisti: il romcozy. Nei romanzi romcozy un delitto, una sparizione, un mistero da risolvere sono la cornice attorno alla quale si sviluppa una speciale connessione tra i protagonisti, tanto da essere diventati a loro volta un sottogenere dell'universo romance.
Alcuni esempi di romcozy italiani sono Una piccola formalità di Alessia Gazzola, primo romanzo di una nuova serie dell'autrice de L'allieva ambientata nella Milano più glamour, Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley, ambientato tra il presente e l’epoca regency, e tutti i romanzi di Chiara Moscardelli con protagonista Teresa Papavero, mentre dall’estero non possiamo non citare My killer vacation di Tessa Bailey o Come uccidere la tua anima gemella di L.M. Chilton.
Che preferiate il cozy mistery puro o vogliate unire al brivido del giallo una vena romantica, ecco dieci libri da non perdere per un’estate dal sapore cozy!